POSTA
Oggi è

Respiro europeo per il Conservatorio Martucci di Salerno

Archviato in: Culture,Spettacoli | Versione stampabile Versione stampabile

Salerno.  E’ in crescita il numero degli studenti che attraverso il Programma Erasmus, attivo presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, frequentano corsi di studio nei conservatori d’Europa ma anche stage di formazione. Stesso trend si è registrato, dal 2008, per il flusso di docenti sia in entrata che in uscita. Nel 2009, 10 allievi salernitani hanno scelto di confrontarsi con i loro colleghi europei frequentando corsi presso i conservatori di Bruxelles, Granada, Losanna, Lovanio, Dresda, Ginevra, Weimar e Linz; 4 sono gli studenti che hanno utilizzato il programma Erasmus per fini di placement, cioè di stage; 12, invece, i docenti per attività didattica. Il notevole numero di studenti partecipanti al Programma Erasmus rispetto alla media dei conservatori italiani, ha fatto aumentare il numero di mensilità erogate dall’Agenzia Nazionale LLP, dando la possibilità di incrementare le opportunità di viaggio-studio per gli stessi studenti. I partner del Conservatorio di Musica “Martucci” di Salerno, in questo percorso, sono di altissimo livello. A lavorare in rete c’è ad esempio la Médiathèque Musicale Mahler di Parigi, la Dublin Central Library per quanto riguarda la mobilità per placement, l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera, l’Accademia di Ginevra, il Real Conservatorio di Bruxelles e l’Accademia Weber di Dresda per la mobilità ai fini di studio. Così come è stato centrale il proficuo rapporto di collaborazione con l’Ufficio Erasmus dell’Università degli Studi di Salerno.
Ad aver scelto Salerno come meta di confronto e docenza sono stati 12 maestri provenienti da Bruxelles, , Dresda, Weimar, Gent, Stoccolma, Amsterdam e Odense. Diverse sono state anche le conferenze tenute dai maggiori esperti internazionali come Alain Galliari, direttore della Médiatheque Musicale Mahler di Parigi e masterclass internazionali con artisti di chiara fama docenti nelle più prestigiose Accademie europee, come il pianista Arkadi Zenzipér dell’Accademia Musicale di Dresda.
Il Conservatorio è diventato membro effettivo dell’Association Européenne des Conservatoires, un network internazionale che si pone come obiettivo, l’adeguamento dei conservatori ai parametri europei anche dal punto di vista del riordino degli studi musicali nei tre cicli.
 
 
Secondo il piano di previsione per l’anno accademico 2010-2011 i docenti in entrata dovrebbero essere 23. A settembre 2010 sono stati a Salerno Monika Froelich (canto) dell’Università di Augusta e Martin D. Loritz (pianoforte) dell’ Università di Monaco di Baviera; ad ottobre 2010, Walter Hilhers (basso tuba) dell’Accademia Franz List di Weimar; a novembre 2010 Anne Lindig (violino); Bettina Born (pianoforte) dell’Accademia Liszt di Weimar e Karin Wolf (viola) dell’Accademia di Musica di Mannheim.
Dal 7 al 10 marzo sarà a Salerno Michael Lind (basso tuba) del Royal College di Stoccolma. Michael Lind (1950), ha suonato dal 1975 nella Royal Stockholm Philharmonic Orchestra ed è stato del 1987 membro del tuba Philharmonic Brass Ensemble. Come musicista ha suonato in tutto il mondo con molti musicisti famosi. Ha inciso numerosissimi Cd dalle opere classiche al jazz. Lind ha insegnato all’Università dell’Indiana negli Stati Uniti ed è stato chiamato in tutto il mondo in qualità di docente e solista. Numerosi compositori hanno scritto espressamente per lui ma ha anche revisionato una quarantina di opere di compositori nordici per strumenti a fiato.
Dal 16 al 20 aprile, Nuno Pinto (clarinetto, concertista internazionale), Docente alla Escola Superior de Música e Artes do Espectáculo ESMAE di Porto. Esponente della scuola concertistica e didattica portoghese. Ha dedicato gran parte della sua opera alla musica da camera e musica contemporanea, suonando con il Moscow Piano Quartet e il Quartetto d’Archi portoghese a Lisbona, Aveiro e Lyra. È stato solista con l’Orchestra Classica di Porto, la Portugal Symphony Orchestra e l’Orchestra Nazionale di Porto. Ha partecipato a numerosi Festival Internazionali di Musica in Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Gran Bretagna, Italia, Slovenia, Ungheria, Polonia, USA e Cina. Nel 2007 ha partecipato al film “La terra prima che il cielo”.
Dal 18 al 19 aprile, Georg Beckmann, University of Music and Performing Arts di Graz. Beckmann ha studiato pianoforte con Klaus Oldemeyer presso l’Università di Musica di
Colonia, Germania ed è laureato in letteratura tedesca e pedagogia. Ha ricevuto borse di studio per l’Università della Musica di Vienna, Georg Beckmann ha poi studiato Lied con Norman Shetler. Il suo primo insegnamento è stato presso l’Università di Musica e Spettacolo di Vienna. Beckmann ha accompagnato numerosi masterclass e concorsi vocali internazionali. Ha tenuto corsi di perfezionamento di Lied in Germania, Austria, Spagna e Stati Uniti ed ha lavorato con famosi cantanti e maestri di canto. Ha effettuato diverse registrazioni e numerosi concerti come pianista accompagnatore di Lied, come pianista di musica da camera e come solista.

Link breve:

Scritto da su 7 Marzo 2011. Archviato in Culture, Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi