POSTA
Oggi è

Si parlerà di Piani urbanistici comunali, ad Ascea Marina, nell’incontro dell’Ance Salerno

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

E’ in programma per venerdì 11 marzo alle ore 10.30, presso la Fondazione Alario in viale Parmenide, loc. Marina ad Ascea, il primo dei cinque incontri tematici “Progetto Locale e Prospettive di area vasta” organizzati dall’Ance Salerno in collaborazione con l’Università di Salerno e la Fondazione Alario. Responsabili scientifici dell’iniziativa Pasquale Persico, Roberto Gerundo e Iole Giarletta. L’incontro verterà sul tema “Pianificazione debole e solitudine dei sindaci” e consentirà di monitorare i casi virtuosi di pianificazione associata. Si tratterà quindi dei Piani urbanistici comunali e dell’Unione dei comuni incentivate dalla recente normativa regionale. I lavori della giornata, per la tematica trattata, sono dedicati al compianto sindaco di Pollica Angelo Vassallo. Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco di Ascea, Mario Rizzo; dell’ assessore ai Lavori pubblici della provincia di Salerno, Marcello Feola; del presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano; del presidente dell’Ance Salerno, Antonio Lombardi.

Questi gli interventi, che saranno moderati e coordinati da Pasquale Persico: Territorio ed esperienze di laboratorio, il Lamav laboratorio di management d’area vasta (Iole Giarletta direttore del Lamav); Nuova normativa ed incentivi ai Puc dei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti (Maria Adinolfi, dirigente e coordinatrice Agc Governo del territorio, Regione Campania); Supporto potenziale della Provincia ai Puc associati (Catello Bonadia, dirigente settore urbanistica e governo del territorio Provincia di Salerno; Roberto Monaco e Lucia De Santis, consulenti Ance Salerno).

Nel pomeriggio, con inizio dei lavori alle ore 14.30, si presenteranno i laboratori di copianificazione e progetto locale. Introdurrà i lavori il consigliere regionale Luigi Cobellis. A seguire Franco Chirico e Marcello Nicodemo, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio di Bonifica Velia, presenteranno il caso del Bacino dell’Alento quale esperienza di Management territoriale. Seguirà l’esperienza dei Comuni di Torre Orsaia e Morigerati a cura dei rispettivi sindaci Pietro D’Angelo e Cono D’Elia, mentre il  sindaco di Omignano, Emanuele Giancarlo Malatesta, illustrerà l’Unione dei Comuni della Valle dell’Alento, di recente costituzione. Sarà inoltre condivisa l’esperienza realizzata dall’Unione dei Comuni Terre e Fiumi nel Copparese in provincia di Ferrara. Interverranno Stefano Farina, direttore Ufficio di Piano Unione dei Comuni e Antonella Montagna, dirigente dell’Unione.

Gli incontri tematici, rientrano nell’ambito del Lamav, il Laboratorio di Management d’Area Vasta che dal 2005 l’Ance Salerno porta avanti con successo: un innovativo percorso di formazione rivolto a ingegneri, architetti, geologi, agronomi, e a quanti a vario titolo sono interessati alla gestione di progetti territoriali. La partecipazione agli incontri tematici è gratuita. A quanti parteciperanno all’intero percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza. L’iniziativa può essere valida come aggiornamento professionale. Per iscriversi è possibile inviare una e-mail all’indirizzo areavasta@costruttori.sa.it , indicando i dati anagrafici e i recapiti telefonici.

Link breve:

Scritto da su 9 Marzo 2011. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi