Oggi è |
E’ in programma per venerdì 11 marzo alle ore 10.30, presso la Fondazione Alario in viale Parmenide, loc. Marina ad Ascea, il primo dei cinque incontri tematici “Progetto Locale e Prospettive di area vasta” organizzati dall’Ance Salerno in collaborazione con l’Università di Salerno e la Fondazione Alario. Responsabili scientifici dell’iniziativa Pasquale Persico, Roberto Gerundo e Iole Giarletta. L’incontro verterà sul tema “Pianificazione debole e solitudine dei sindaci” e consentirà di monitorare i casi virtuosi di pianificazione associata. Si tratterà quindi dei Piani urbanistici comunali e dell’Unione dei comuni incentivate dalla recente normativa regionale. I lavori della giornata, per la tematica trattata, sono dedicati al compianto sindaco di Pollica Angelo Vassallo. Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco di Ascea, Mario Rizzo; dell’ assessore ai Lavori pubblici della provincia di Salerno, Marcello Feola; del presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano; del presidente dell’Ance Salerno, Antonio Lombardi.
Questi gli interventi, che saranno moderati e coordinati da Pasquale Persico: Territorio ed esperienze di laboratorio, il Lamav laboratorio di management d’area vasta (Iole Giarletta direttore del Lamav); Nuova normativa ed incentivi ai Puc dei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti (Maria Adinolfi, dirigente e coordinatrice Agc Governo del territorio, Regione Campania); Supporto potenziale della Provincia ai Puc associati (Catello Bonadia, dirigente settore urbanistica e governo del territorio Provincia di Salerno; Roberto Monaco e Lucia De Santis, consulenti Ance Salerno).
Nel pomeriggio, con inizio dei lavori alle ore 14.30, si presenteranno i laboratori di copianificazione e progetto locale. Introdurrà i lavori il consigliere regionale Luigi Cobellis. A seguire Franco Chirico e Marcello Nicodemo, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio di Bonifica Velia, presenteranno il caso del Bacino dell’Alento quale esperienza di Management territoriale. Seguirà l’esperienza dei Comuni di Torre Orsaia e Morigerati a cura dei rispettivi sindaci Pietro D’Angelo e Cono D’Elia, mentre il sindaco di Omignano, Emanuele Giancarlo Malatesta, illustrerà l’Unione dei Comuni della Valle dell’Alento, di recente costituzione. Sarà inoltre condivisa l’esperienza realizzata dall’Unione dei Comuni Terre e Fiumi nel Copparese in provincia di Ferrara. Interverranno Stefano Farina, direttore Ufficio di Piano Unione dei Comuni e Antonella Montagna, dirigente dell’Unione.
Gli incontri tematici, rientrano nell’ambito del Lamav, il Laboratorio di Management d’Area Vasta che dal 2005 l’Ance Salerno porta avanti con successo: un innovativo percorso di formazione rivolto a ingegneri, architetti, geologi, agronomi, e a quanti a vario titolo sono interessati alla gestione di progetti territoriali. La partecipazione agli incontri tematici è gratuita. A quanti parteciperanno all’intero percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza. L’iniziativa può essere valida come aggiornamento professionale. Per iscriversi è possibile inviare una e-mail all’indirizzo areavasta@costruttori.sa.it , indicando i dati anagrafici e i recapiti telefonici.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi