Oggi è |
E’ in programma al Teatro Verdi di Salerno, da mercoledì 23 marzo a sabato 26 marzo (ore 21.00) e domenica 27 marzo (ore 18.30), L’avaro di Molière con Luigi De Filippo; traduzione e libero adattamento in due parti di Luigi De Filippo dalla commedia di Molière; scene e costumi di Aldo Buti; regia di Luigi De Filippo.
Tre sono gli elementi che caratterizzano questo spettacolo: l’ambientazione a Napoli, la classicità del testo e la comicità. Uno spettacolo divertente nella sua originale ed umoristica ambientazione partenopea. Luigi De Filippo, grande protagonista del teatro napoletano di tradizione, ha trasportato l’azione scenica da Parigi al capoluogo campano quando, nel 1860, con l’arrivo di un vittorioso Garibaldi nasceva l’Unità d’Italia. Un evento storico interpretato con vena satirica.
L’avaro che Luigi De Filippo porta sulla scena, con la sua Compagnia composta da undici attori, è un uomo legato a un mondo e a dei privilegi che stanno tramontando e che, con i tempi nuovi, porteranno finalmente all’unità nazionale. Uno spettacolo piacevolissimo incentrato su qualità e difetti degli Italiani per celebrare, con ironia e divertimento, i 150 anni della nostra unità.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi