24 marzo: giornata per i missionari martiri

” Un vescovo potrà morire ma la Chiesa di Dio, che è il popolo, non morirà mai”.( Oscar Arnulfo Romero y Galdàmez)

Il 24 marzo 1980, mentre stava celebrando la santa Messa, nella cappella dell’ospedale della Divina Provvidenza a San Salvador, Mons. Oscar Romero viene ucciso da un sicario-un solo colpo che gli recise la vena giugulare mentre elevava l’ostia. Nell’omelia aveva ribadito la sua denuncia contro il governo di El Salvador che aggiornava quotidiana -mente le mappe dei campi minati mandando avanti bambini che restavano uccisi dalle esplosioni.

Da allora il 24 marzo la Chiesa ricorda tutti i suoi figli e figlie morti per mano assassina nel corso della loro opera  evangelizzatrice nella missio ad  gentes. Oggi in particolare si prega per i 23 missionari martiri nel corso del 2010. Mons. Romero, venerato dalle Chiese vetero-cattoliche, Chiesa anglicana e Chiese riformate, ha lasciato la sua testimonianza di fede, esempio di edificazione per tutti, ma sono tanti i missionari che vogliamo ricordare oggi, in particolare originari della nostra diocesi. Pensiamo al Beato Giovanni da Montecorvino, primo evangelizzatore della Cina, primo arcivescovo di Kambalik, attuale Pechino- nato a Montecorvino Rovella nel 1247 in provincia di Salerno; pensiamo a mons. Gaetano Pollio, arcivescovo di Salerno per quindici anni, dal 1969 al 1984, inviato nel 1934, anno successivo alla sua ordinazione sacerdotale , missionario nella Cina di Mao Tse Tung dove venne ordinato vescovo di Kaifeng, città occupata nel 1948 dai comunisti  che lo imprigionarono sottoponendolo a un duro regime carcerario. Fu missione anche per don Alfonso De Caro, nato a Lancusi nel 1940, fidei donum della nostra diocesidal 1968 al 1977  in Brasile, nello stato di Acre, dove si prodigò e spese tutte le sue energie per la causa degli indios corrosi dalla furia devastatrice dei colonizzatori portoghesi.

Scritto da su 24 Marzo 2011. Archviato in In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry