Marco Frisina e il Coro della Diocesi di Roma in concerto a Giffoni

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

La Parrocchia della “SS. Annunziata e S. Giorgio”  ha organizzato, per i giorni 26 e 27 Marzo, la manifestazione “La musica racconta il cuore dell’uomo – Le più belle colonne sonore di Marco Frisina” che vedrà la partecipazione di Monsignor Marco Frisina , del Coro della Diocesi di Roma e l’Orchestra Sinfonica Giovanile Musikanten. Un appuntamento importante con il grande musicista definito “l’Ennio Morricone della musica sacra”.
Il programma prevede, per il giorno 26 alle ore 20.00, nell’Atrio della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, il concerto del Coro della Diocesi di Roma con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Musikanten di Salerno diretti da Mons. Frisina.  Un concerto singolare perché viene proposto per la prima volta, dove si eseguiranno i temi musicali dei film sia religiosi che storici con delle suite orchestrali completamente inedite. Una serata speciale dedicata alla musica che esplora il cuore dell’uomo e le sue “note”; romantiche, struggenti, dolorose e gioiose.
Il giorno seguente, alle ore 11.30, nella Chiesa della SS. Annunziata e S. Giorgio, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica animata dal Coro della Diocesi di Roma.

Marco Frisina
Dopo gli studi classici, ha frequentato la Facoltà di Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma e si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo, in seguito, la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma, dove è Rettore della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere. Dal 1991 è direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma. Autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nel 1984 ha fondato il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, molte delle quali presiedute dal Santo Padre. Ha composto ed eseguito dinanzi ai Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI più di venti Oratori sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi. È anche autore delle colonne sonore di circa trenta film a carattere storico e religioso, come quelli della serie RAI “Progetto Bibbia” ed altri tra i quali “Papa Giovanni”, “Don Bosco”, “Giovanni Paolo II” e i più recenti “Puccini” e “Preferisco il Paradiso”. È stato responsabile musicale di alcuni importanti eventi del Grande Giubileo 2000, come la Giornata Mondiale della Gioventù, e, recentemente, dell’evento RAI “La Bibbia Giorno e Notte”, la più lunga diretta della storia televisiva. È ideatore e autore de “La Divina Commedia”, prima trasposizione musicale del capolavoro dantesco, che ha debuttato nel 2007 ed è attualmente in scena nei Teatri italiani. Dal gennaio 2009 è in scena anche il suo secondo lavoro per il teatro: “Il Miracolo di Marcellino”, ispirato al celebre romanzo “Marcellino Pane e Vino”; in fine l’ultima colonna sonora tratta dal film “San Filippo Neri” andato in onda sulla RAI nel 2010 “Preferisco il Paradiso”.
www.corodiocesidiroma.comwww.marcofrisina.com

Scritto da su 25 Marzo 2011. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry