Oggi è |
E’ Erina Takayama dal Giappone con Gaydar Beskembirov e Liliya Khusnullina dal Kazan (Russia) ad aver fatto giungere per primi presso la segreteria organizzativa del Premio di esecuzione pianistica “A. Napolitano” Città di Salerno l’iscrizione. I primi italiani, invece, sono Caterina ed Aldo Micoloni di Salerno per la Categoria B del Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare Costa Amalfitana”.
Diverse sono le novità che caratterizzano la nona edizione il Premio di Esecuzione Pianistica “A. Napolitano” Città di Salerno che si svolgerà dal 18 al 21 maggio 2011: prima fra tutte l’approdo in una delle cornici storiche più suggestive della città, la Cappella Santa Caterina del Museo Diocesano “San Matteo” (via largo Plebiscito, 10).
Il Concorso pianistico Internazionale “Vietri sul Mare Costa Amalfitana” si svolgerà, invece, dal 16 al 17 maggio presso gli spazi del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare. Il gran gala di premiazione ed il concerto dei vincitori si terrà il 21 maggio al teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno. La sei giorni, organizzata da Antonia Willburger, e firmata alla direzione artistica dal M° Ersilia Frusciante, anche quest’anno si avvale del riconoscimento “Member of the Alink-Argerich Foundation”. L’evento è organizzato con il contributo del Comune di Salerno-Assessorato al Turismo, del Comune di Vietri sul Mare, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dell’Ept di Salerno nonché del patrocinio del Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno e della Soprintendenza Bsae di Salerno e Avellino.
La scheda di partecipazione e le modalità sono sul sito www.eventsandmusic.it. Il termine per l’invio è entro e non oltre il 30 aprile 2011.
Il Concorso è aperto ai pianisti nati dal 1982 in poi, di nazionalità italiana o straniera. Al vincitore assoluto, cioè colui il quale avrà totalizzato il maggior punteggio tra tutte le categorie in gara, andrà la borsa di studio, intitolata a “Vincenzo Solimene” fondatore dell’omonima fabbrica di ceramica di Vietri, del valore di 1.000 euro ed un oggetto artistico in ceramica, offerti dagli eredi Solimene. Borse di studio in danaro sono previste anche per i primi classificati nelle singole sezioni: i premi vanno da 700 a 300 euro.
Il Premio Internazionale di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano” Città di Salerno, nato nel 2002, è aperto ai giovani solisti, di ambo i sessi, di nazionalità italiana o straniera, senza limiti di età. Al primo classificato sarà attribuita una borsa di studio, in memoria di Antonio Napolitano, di 3.000 euro ed un concerto da tenersi nell’ambito della XIV° edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia”; per il secondo classificato è prevista la borsa di studio, offerta da Rosamaria Bianco, di 1.500 euro; mentre al terzo classificato andrà la borsa di studio, in ricordo del M° Fortunato Galano, organista e direttore di coro, di 1250 euro.
In occasione del bicentenario della nascita di Franz Liszt e dei 150 anni dell’Unità d’Italia, in regolamento è previsto il Premio Speciale “Liszt e l’Italia”, offerto dall’associazione Marina di Salerno. Rientrano in questa sezione i concorrenti del Premio e del Concorso ( Categorie C, D, E) che eseguiranno uno o più brani di Liszt della durata massima complessiva di 8 minuti aventi come argomento l’Italia.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi