POSTA
Oggi è

Carlo Toffalori, docente di matematica all’Università di Camerino, ospite a Salerno

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

A conclusione delle attività svolte per il Progetto “Matematica e Statistica” del Piano nazionale Lauree Scientifiche, venerdì 29 aprile alle ore 9.00 si terrà il convegno “Matematica e statistica – Pls (Per lasciare il segno)” presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Matematiche dell’Università di Salerno. Relatore di eccezione sarà Carlo Toffalori, docente di Logica matematica all’Università di Camerino, presidente dal 2005 dell’Aila (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni), autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di numerosi libri ed articoli divulgativi di matematica, che terrà una conferenza dal titolo “Un gioco al crepuscolo”.

Il convegno darà anche la possibilità di illustrare l’attività di tipo laboratoriale e seminariale che è stata sviluppata nell’ambito del Progetto, curato da Antonio Di Crescenzo (docente di Probabilità e Statistica Matematica dell’Università di Salerno). Vi hanno partecipato oltre 350 studenti, provenendo da scuole secondarie superiori di Salerno e provincia, e di Avellino (Istituto Focaccia, di Salerno; Istituto Virgilio, di Mercato S. Severino; Liceo Alfano I, di Salerno: Liceo Da Procida, di Salerno; Liceo Da Vinci, di Salerno; Liceo Genoino, di Cava de’ Tirreni; Liceo Imbriani, di Avellino; Liceo La Mura, di Angri; Liceo Mancini, di Avellino; Liceo Mangino, di Pagani; Liceo Rescigno, di Roccapiemonte e Baronissi; Liceo Sensale, di Nocera Inferiore; Liceo Severi, di Salerno).

Alcuni di tali studenti interverranno attivamente al convegno, tenendo essi stessi 10 presentazioni in cui illustreranno il lavoro svolto nelle attività laboratoriali, consistenti in studi approfonditi condotti in incontri a piccoli gruppi sotto la direzione di docenti dell’Università di Salerno e degli Istituti di provenienza. I temi che saranno toccati spaziano dalla geometria all’algebra applicata alla crittografia, da elementi di storia della matematica ai metodi matematici più moderni del calcolo combinatorio e della matematica computazionale, passando anche per la statistica e le sue applicazioni all’analisi dei mercati finanziari.

Il Progetto, finanziato dal Miur e dall’Università di Salerno con l’intento di promuovere attività formative finalizzate a migliorare la capacità di studenti di utilizzare strumenti di natura matematica, ha anche fornito indicazioni per l’orientamento e per i test di accesso alle facoltà scientifiche, dando inoltre la possibilità a più di 100 studenti di sostenere nel mese di marzo 2011 i test anticipati per l’accesso alla Facoltà di Scienze MFN. Il programma del convegno prevede anche i saluti di benvenuto da parte di Maria Galante (Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Salerno), Maria Transirico (Preside della Facoltà di Scienze M.F.N.), Antonio Di Nola (Direttore del Dipartimento di Matematica), Beatrice Paternoster (Presidente del Consiglio di Area Didattica di Matematica), Patrizia Longobardi (Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Matematica) e Giangiacomo Gerla (Decano dell’Area Didattica di Matematica). Interverrà anche la Dott.ssa Ketty Volpe, della Direzione Generale Regionale dell’Ufficio Scolastico per la Campania (ambito di Salerno). In chiusura, verranno premiati alcuni studenti del Corso di Laurea in Matematica e del Corso di Laurea Magistrale in Matematica che si sono distinti negli studi, e sarà data una descrizione sintetica delle attività previste nella prossima annualità del Progetto.

Link breve:

Scritto da su 28 Aprile 2011. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi