Oggi è |
Con il Concerto per la Pace, in programma domenica 1 maggio a Campagna, prende il via la rassegna di musica e teatro “Nel nome di Maria”, promossa dalla Comunità Montana “Tanagro – Alto e Medio Sele” e finanziata ai sensi della Misura 313 del Psr Campania 2007-2013. L’appuntamento è alle ore 20.30 in piazza Palatucci, nel centro storico di Campagna. A salire sul palco di questo primo appuntamento in cartellone, due interpreti particolarmente raffinati delle tradizioni musicali del bacino del Mediterraneo: Peppe Barra e Marzouk Mejri.
Artista molto apprezzato in Italia e all’estero, Peppe Barra non ha bisogno di presentazioni. Fin dagli anni ’70 ha saputo infatti contribuire in maniera determinante alla riscoperta della musica popolare, proponendo peraltro interessanti esperimenti di fusione fra generi diversi. Non solo musicista e cantante, ma anche attore teatrale e cinematografico, Barra è da più parti considerato come uno dei talenti artistici più completi apparsi sulla scena negli ultimi decenni.
Tunisino di nascita, cresciuto in una famiglia di musicisti, Marzouk Mejri ha avviato sin da giovanissimo gli studi musicali, perfezionandosi in canto e fiati. Ma lo strumento con il quale Marzouk riesce a offrire il meglio di sé è senz’altro la darbouka: una sorta di tamburo, dal corpo in terracotta, tipico dei paesi nordafricani. Il suo indiscutibile talento ha portato Marzouk Mejri ad avviare importanti collaborazioni musicali, tra le quali possono essere ricordate quelle con lo stesso Peppe Barra, Daniele Sepe, James Senese, 99 Posse, Enzo Avitabile, Modena City Ramblers.
Da giovedì 5 maggio in poi, la rassegna “Nel nome di Maria” continuerà con il segmento denominato Note al Femminile, che proporrà otto concerti della Chamber Orchestra Femminile di Kiev in altrettanti paesi della Comunità Montana “Tanagro – Alto e Medio Sele”. Grande teatro sabato 14 maggio a Caggiano, con lo spettacolo “Prima che il sogno”, che vedrà in scena due autentici maestri della scena italiana: Giorgio Albertazzi e Michele Placido.
Ultimo blocco di appuntamenti quello dei concerti inseriti nel programma del festival Canto per Maria, che vedrà in gara venti giovani musicisti che si confronteranno, a gruppi di quattro per volta, nel corso di cinque serate eliminatorie. I vincitori accederanno quindi alla finale, prevista per martedì 24 maggio a Oliveto Citra.
Come spiega il presidente della Comunità Montana “Tanagro – Alto e Medio Sele”, Giovanni Caggiano: “La Rassegna è solo un pezzo, per quanto importante, di un più ampio progetto di promozione territoriale, che parte dalla realizzazione di un itinerario turistico-religioso di cui fanno parte 16 luoghi mariani: chiese e cappelle, molte delle quali di indiscutibile pregio storico e artistico, accomunate dalla intitolazione alla Madonna. Questo percorso, peraltro posto in prossimità di un grande attrattore religioso quale il Santuario di San Gerardo Maiella a Materdomini di Caposele, potrà rappresentare per la nostra terra un’ulteriore passo in avanti verso quel grande obiettivo condiviso che è la creazione di un distretto turistico locale, capace di fare delle tipicità territoriali i suoi elementi di forza”.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi