Oggi è |
Ancora una grande prova di forza da parte degli atleti del Club Scherma Salerno. I ragazzi del patron Apolito hanno letteralmente dominato alla Coppa Italia regionale nel fioretto maschile e nella sciabola femminile presso il circolo sportivo “La Fagianella” in contrada San Liberatore a Benevento, dove era in programma la prova di qualificazione per la Coppa Italia nazionale (in calendario dal 13 al 15 maggio a Rovigo). Alla fine sono sei gli schermidori del Club Scherma Salerno che in terra sannita hanno centrato il pass e potevano essere anche di più.
Nel fioretto maschile il podio è completamente occupato dai ragazzi salernitani, che piazzano i 6 partecipanti alla rassegna nella finale ad otto. La vittoria arride a Stefano Apolito, secondo Alessandro Malinconico, terzi Riccardo Mirra ed Alessio Scelza. Pierluigi Di Filippo chiude al quinto posto, Alfonso Salzano (all’esordio col Club Scherma) è ottavo. I primi tre si qualificano per Rovigo e dunque Apolito, Malinconico e Mirra (Scelza fuori di un soffio) si aggiungono a Marco Autuori e Fabio Esposito già qualificati in base al ranking nazionale).
Nella sciabola femminile tre atlete del Club Scherma Salerno centrano l’accesso alla finale ad otto. Fabiana Savignano conferma di essere in ottima forma e vince la prova, terza la una ritrovata Giuliana Bellizia, sesta Rosanna Elefante. Hanno sfiorato l’accesso alla finalissima Maria Teresa Cirillo (poi 11esima) ed Anita Coraggio (12esima). Si sono qualificate per Rovigo Savignano e Bellizia, prima delle non ammesse Elefante.
Nella prova di sciabola maschile, Simone Novello è entrato in finale e grazie all’ottavo posto conquistato a Benevento ha ottenuto il pass per la fase successiva. La Coppa Italia Nazionale, che come detto si svolgerà a Rovigo, rappresenta l’ultima occasione utile per partecipare ai Campionati Italiani Assoluti (ai quali prenderà parte certamente Rossella Gregorio, che ha centrato la qualificazione col terzo posto conseguito alla Prima Prova nazionale di Ravenna). Da segnalare anche che nella rassegna sperimentale dedicata alle Prime Lame, nella quale si cimentano i piccoli atleti che affrontano i primi assalti, Claudia Memoli ha sbaragliato la concorrenza, confermando di avere un talento su cui i maestri del Club Scherma Salerno potranno lavorare.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi