- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Visita a San Pietroburgo per dodici studenti con il progetto “Viaggio nelle icone”

Presentato nella Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino a Salerno, sede della Provincia, il progetto dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Levi”, comprendente le sezioni associate del Liceo Artistico di Eboli e dell’Ipsia di Campagna, “Viaggio nelle icone”. Il progetto prevede un viaggio premio a San Pietroburgo per i dodici studenti più meritevoli, per profitto e per comportamento. «Chi rappresenta le istituzioni – ha dichiarato l’assessore alle Politiche scolastiche, Antonio Iannone – deve proporre opportunità formative e avere la capacità di selezionare le iniziative per valorizzare le conoscenze e le attitudini che un territorio esprime. Stiamo lavorando in tale direzione per favorire l’accesso allo studio, soprattutto di soggetti disagiati e meritevoli. A settembre la Provincia consegnerà una borsa di studio agli studenti più bravi che saranno segnalati all’Ente dagli Istituti scolastici del nostro territorio».

Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Giovanni Giordano: «Con questo progetto abbiamo messo insieme l’arte decorativa e il legno, le specialità di entrambe le nostre sezioni, il liceo artistico e l’Ipsia. Ringrazio per la collaborazione l’associazione Dioniso grazie alla quale abbiamo avviato importanti contatti con l’Accademia degli Artisti di San Pietroburgo».

La prima tappa del progetto si è svolta a gennaio scorso, quando l’artista russa Svetlana Dmitrievna Medvedeva, membro dell’Unione Artisti di San Pietroburgo, è stata ospite del liceo ebolitano ed ha avviato un percorso formativo con gli studenti, tenendo un corso di restauro delle icone. La scelta della Russia non è casuale, quest’anno a San Pietroburgo si celebrano i 150 anni dell’Italia Unita e i 150 anni del Dialogo Culturale (Anno dell’Italia in Russia e Anno della Russia in Italia). Oltre alla città di San Pietroburgo, luogo di arte sublime, si prevede la visita di Novogrod, prima città stato russa, in cui è ubicato il Museo delle Icone.