- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Bambini al centro dell’attenzione per le manifestazioni di Salerno, Eboli e Pellezzano

Dopo l’enorme successo registrato durante gli appuntamenti precedenti torna, per un finale a sorpresa, la manifestazione “Bambini in…Parco in…un città più bella”, organizzata al Parco Pinocchio da Salerno Solidale in collaborazione con il Comune. Grandi e piccini, che avranno la possibilità di disporre degli ampi prati del bellissimo Parco Pinocchio in piazza Montpellier a Salerno, domenica 8 maggio con inizio alle ore 10.00 e fino alle 13,00. Ad attenderli i bambini troveranno tante sorprese: dai giochi da cortile in compagnia di animatori, ai personaggi delle fiabe.

Previste le esibizioni degli alunni delle Elementari “Medaglie d’Oro” e “G.Costa”, dell’ Associazione ArteStudio di Loredana Mutalipassi, ed ancora, balli di gruppo e salsa col maestro Marco Palummo. Guest star, a sorpresa, Mukko Pallino con le telecamere e la mascotte mentre, La Lega Italiana Protezione Uccelli (Lipu), proporrà ai bimbi, come attività di laboratorio, la costruzione di nidi artificiali. E come sempre, mostre, animazione, intrattenimento, il laboratori espressivo basato sui quattro elementi fondamentali della natura: acqua, terra, fuoco ed aria. Ed ancora artisti di strada e spettacoli. Accompagnati dalla Fattoria delle Centrale del latte, che offrirà i propri prodotti, i bambini ed i loro genitori potranno trascorrere la mattinata domenicale, che coincide per quest’ultimo appuntamento con la Festa della Mamma, all’insegna dell’allegria e del sano divertimento all’aria aperta. Gran Finale, dunque, per la manifestazione “Bambini in… Parco in…una città più bella” domenica 8 maggio 2011 a partire dalle ore 10,00, evento organizzato, come sempre. in maniera magistrale dallo staff di Salerno Solidale Spa, si preannuncia di sicuro successo dopo il brillante esito delle giornate precedenti, che hanno visto i prati del Parco Pinocchio affollati da centinaia di bambini che – complici anche le giornate di sole – hanno potuto sbizzarrirsi e divertirsi in libertà.

Anche ad Eboli una iniziativa dedicata ai bambini, domenica 8 maggio si terrà la manifestazione ciclistica non competitiva “Bimbimbici 2011” , promossa dalla Faib ed inserita nella “Giornata Nazionale della Bicicletta”. Il ritrovo è alle ore 8.00 in piazza della Repubblica di Eboli; la partenza è alle ore 9.00; le iscrizioni si accettano la mattina stessa presso lo stand in piazza della Repubblica. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ciclistica Eboli – Campagna.

Anche il comune di Pellezzano, domenica 8 maggio, si impegna per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. I bambini di Pellezzano riceveranno a scuola un piccolo volantino con il programma della manifestazione e, sul retro, uno spazio a righe su cui potranno scrivere un pensiero per le mamme in occasione della Festa della Mamma che cade proprio l’8 maggio. Nel corso della manifestazione saranno chaiamati a leggere i propri pensierini a microfono. “Bimbinbici” è un evento organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che coinvolge, da 12 anni bambini, ragazzi, genitori, nonni e tutti i cittadini che vogliono trascorrere un’allegra giornata all’aria aperta ed in buona compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale, riconquistando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico. A Pellezzano la sede dell’evento è piazza Eroi di Nassirya nella frazione Coperchia. Per l’occasione la strada e gli accessi alla piazza saranno chiusi al traffico: i padroni della strada per un giorno saranno i bambini con le loro biciclette. L’obiettivo primario è quello di sensibilizzare le istituzioni pubbliche affinché ricerchino e mettano in atto soluzioni idonee per rendere la mobilità urbana sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche umano.