- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

“Murder in the garden” è in scena al Teatro di Ateneo dell’Università di Salerno

E’ in programma per mercoledì 11 maggio alle ore 14.00, presso il Teatro di Ateneo dell’Università di Salerno, lo spettacolo “Murder in the garden” della compagnia cinese Zhengzhou Yu Opera di Henan. L’evento rientra nella prima rassegna internazionale di teatro promossa dal Baal Teatro di Avellino, che metterà in scena l’opera all’Ateneo grazie alla collaborazione con la cattedra di Discipline dello Spettacolo di Isabella Innamorati, con il patrocinio morale dell’Osservatorio Comunicazione e Partecipazione Culture Giovanili della cattedra di Scienze della Comunicazione. Lo spettacolo sarà preceduto da una breve introduzione di Chua Soo Pong, fondatore e direttore dell’Istituto di Opera Cinese di Singapore.

Un Ministro scopre che il futuro genero è stato accusato e degradato. Il genero, Li Yan Gui, va a trovarlo per chiedergli aiuto. Il Ministro gli dà un po’ di denaro e gli dice che l’impegno tra sua figlia e Li non è più valido, e gli chiede di partire. Li, in preda alla rabbia, parte. Il vecchio servitore del Ministro prova simpatia per Li e vorrebbe aiutarlo, perciò gli dà due secchi d’acqua da vendere per ricavarne qualche soldo. Con un espediente il servitore lo porta a cercare di vendere i due secchi d’acqua alla figlia del Ministro, in modo da farli incontrare – il servitore sa che la ragazza ama Li. Li riesce a entrare nel giardino della casa con l’aiuto della domestica della fanciulla, e riesce a incontrarla. I due giovani sono presi d’amore l’uno per l’altra, e la ragazza chiede alla cameriera di prendere del denaro da dare al suo innamorato, ma in un angolo del giardino la domestica viene misteriosamente uccisa…

La Yu Opera è nata nel 17 secolo, detta anche “Henan Opera Clapper” o “Henan High Tune”. È la più grande opera della provincia di Henan e gode di popolarità nazionale. LA Yu Opera ha quattro stili: Xiangfu (della provincia di Xiangfu), Yudong (est Henan), Yuxi (ovest Henan) e Shahe (della provincia di Shahe). Si fa notare per la sua abilità nelle melodie, i ritmi forti e un uso intensivo della lingua parlata. La Yu Opera è molto popolare fra le masse perché offre spettacoli di tradizione locale, anche per questo è la più importante opera di Henan. Ha più di 600 spettacoli in tradizionali nel proprio repertorio. Tra i più noti ci sono Chang Xiangyu di Kao Kong. White Snake Story, Hua Mu Lan e Ma Jinfeng di Mu Guiying.