Oggi è |
Salerno sarà protagonista al Salone Internazionale del Libro di Torino in programma da giovedì 12 a lunedì 16 maggio. Al Lingotto Fiere saranno presentati gli oltre trenta volumetti della Collana Exposcuola 2011, frutto delle Staffette Creative, un format ideato e promosso dalla Bimed, la Biennale delle arti e delle scienze del Mediterraneo. Ogni racconto nasce con l’incipit di scrittori, magistrati, artisti, che viene poi trasferito, di capitolo, in capitolo, a dieci diverse scuole italiane. Un particolare filone tematico, quest’anno, e’ stato dedicato alla legalità, con il contributo di Libera e del Gruppo Abele, nell’ambito dell’azione “Legali al Sud” promossa dal Ministero dell’istruzione.
Tra le firme degli incipit dei libri spiccano quelle di Don Luigi Ciotti e dei magistrati Raffaele Cantone e Pino Ingroia, Oltre quattrocento le scuole italiane che hanno partecipato alla Staffetta dedicata quest’anno al tema del fuoco che conclude il ciclo quadriennale dedicato agli elementi della natura che incontrano la scrittura. Con la Staffetta 2011, il Sud e il nord dell’Italia si incontrano e si confrontano attorno a un’idea di Unità fatta di evoluzione, legalità, interazione, solidarietà. Tra le firme più autorevoli che hanno preso parte al progetto spiccano quelle dell’artista Carlo Bernardini, dell’astrofisica Margherita Hack, della scrittore e conduttore Tv Andrea Pezzi, dell’artista Carlo Bernardini, degli scrittori di fiabe Claudio Rinaldi, Angela Ragusa, Giovanni Caviezel, Roberto Barbero, Rosa Tiziana Bruno, Leonilda Colamarino, Bruno Tognolini, e gli scrittori Gaetano Molino, Fabio Geda, Nino Ferrara.
Tra gli appuntamenti clou, la presentazione del progetto Staffetta Creativa in programma lunedì 16 maggio, alle ore 12.00, nella Sala Gialla del Lingotto Fiere a cura di Bimed in collaborazione con la Provincia di Torino. Interverranno Dario Molino, Ugo Perone, Marcello Ravveduto, Pasquale Stanzione, Bruno Tognolini e gli studenti che hanno preso parte alle staffette. Anche per l’edizione 2011 la Bimed organizza le attività di presentazione dei racconti della Staffetta grazie all’Amministrazione Provinciale di Torino, i comuni di Castellamonte, Giaveno e Moncalieri, la Circoscrizione 1 della Città di Torino, il Museo delle Scienze della Città della Mole.
Il programma per bambini e ragazzi, curato da Eros Miari, parte da tre grandi classici per l’infanzia di fine Ottocento: Le avventure di Pinocchio (1881), Le tigri di Mompracem (1883), Cuore (1886). Tre libri del passato che hanno influenzato e ancora influenzano la letteratura e il contesto umano e culturale in cui i nostri ragazzi crescono. Il programma per le scuole superiori è curato quest’anno dallo scrittore Andrea.”La metodologia della Staffetta rende il format di straordinaria rilevanza pedagogica e didattica – spiega il direttore della Bimed, Andrea Iovino – perché unisce in ogni racconto scuole di tutt’Italia e, in alcuni casi, scuole anche estere che attraverso l’esercizio della scrittura si scambiano esperienze, intrecciano relazioni e determinano crescita comune”. “La Staffetta – continua Iovino – ha assunto negli anni il ruolo di motore per un turismo scolastico determinando al contempo una interazione tra giovani e scuole del sud e del nord dell’Italia. Grazie alla Staffetta abbiamo provato come sia possibile mettere in relazione nuove generazioni di contesti differenti e lontani che traggono benefici non soltanto formativi dall’attività collegata alla scrittura”.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi