Oggi è |
Domenica 22 maggio, presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II a Pontecagnano, si terrà la prima “Festa Diocesana della Famiglia”, voluta dal nostro arcivescovo, mons. Luigi Moretti, per dedicare un’intera giornata alla “Famiglia”, coinvolgendo tutti i partecipanti senza distinzione di età.
“In ogni famiglia c’è il riflesso della società e del tempo che ognuno di noi vive: sappiamo bene che il nostro Paese attraversa un momento non facile, stretto com’è nella morsa di una non risolta crisi economica da un lato, e da una diffusa inquietudine sul futuro, dall’altra. Non è un mistero, poi, che nel Mezzogiorno tali problemi siano avvertiti in misura più acuta. È per tale motivo che, in questo nostro dialogo appena avviato, immagino che ci troveremo a parlare del futuro dei vostri figli; delle loro giuste aspettative per un dignitoso inserimento nel mondo del lavoro, così difficile da realizzare”. (Mons. Luigi Moretti; Lettera per il Natale 2010: “Bussando alle vostre case”).
Il programma della giornata prevede alle ore 9.30 l’accoglienza e la visita degli stand curati dalle aggregazioni laicali; alle ore 10.30 la tavola rotonda con mons. Moretti sul tema ”La pastorale familiare salernitana: verso una pastorale della corresponsabilità”; alle ore 12.00 la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, con il rinnovo delle promesse matrimoniali e il “Mandato” alle famiglie referenti parrocchiali; alle ore 13.30 il pranzo a sacco in condivisione; alle ore 15.00, infine, giochi con bambini e famiglie, frutto del laboratorio del mattino. Durante la giornata, principalmente orientata alla reciproca conoscenza ed alla condivisione, è previsto il servizio di animazione per i bambini delle famiglie presenti. Tale attività prevede laboratori didattici e formativi, oltre che giochi per l’animazione del pomeriggio con le famiglie.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi