Oggi è |
Sarà siglato un vero e proprio “Patto di Amicizia” domenica (22 maggio 2011) tra i Comuni, le Aree Protette e l’Associazione WWF della Valle del Sele. L’occasione per apporre in calce al documento la firma definitiva è la Giornata Oasi del WWF del Monte Polveracchio in programma domenica alle 10 presso il Comune di Campagna. Si tratta della prima iniziativa del genere in Campania: il progetto si pone infatti come modello pilota per la realizzazione di una rete ecologica-culturale. A far da garante è il Parco nazionale d’Abruzzo, il più “vecchio”d’Italia, che tra l’altro è tra i firmatari della nuova intesa tra enti.
Tanti sono i punti nodali che vanno ad arricchire il documento.
Tra le priorità c’è sicuramente quella di sviluppare linee politiche sinergiche che tengano in considerazione il contributo che la biodiversità, gli ecosistemi e il paesaggio forniscono per l’adattamento e la mitigazione del cambiamento climatico a livello locale, nazionale e globale. Centrale sarà da parte di tutti mettere in atto azioni fattive relative all’adattamento al cambiamento climatico degli ecosistemi naturali e gestiti, dal momento che un “adattamento spontaneo della natura” non è ritenuto sufficiente a ridurre l’impatto sulla biodiversità a tutti i livelli. Così come importante sarà promuovere il ruolo delle Comunità locali degli Ecosistemi per contribuire a fare fronte agli effetti dei cambiamenti climatici.
Continua fino al prossimo 29 maggio la campagna promossa dal Wwf a sostegno dei boschi dal titolo “Una nuova oasi per te” con un Sms al 45507 è possibile donare 2 euro a favore della natura.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi