POSTA
Oggi è

Giornalisti tedeschi in visita anche nella provincia di Salerno grazie all’ospitalità dell’Ept

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Concluso con soddisfazione, da parte dei tour operator tedeschi e dei Consorzi ed associazioni di categoria, l’Educational Tour riservato ad alcuni tra i più rappresentativi buyers tedeschi, l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno informa che martedì 7 giugno ha inizio il programmato press tour in Campania. In collaborazione con la delegazione Enit di Francoforte e la compagnia Air Berlin, dieci giornalisti di stampa specializzata tedesca visiteranno i luoghi dell’arte, del naturalismo, dell’archeologia e dell’offerta turistica di qualità della regione e della provincia di Salerno.

“La presenza dei giornalisti specializzati tedeschi – precisa Ilva Pizzorno, commissario straordinario dell’Ept di Salerno – esaurisce l’articolato progetto di promozione e valorizzazione turistica della Campania, ed in particolare della provincia di Salerno, sul mercato centro europeo. All’indomani del buon successo riscosso alla Itb di Berlino, l’Ept ha coinvolto consorzi ed associazioni di categoria dell’organizzazione dei due educational tour in regione. Sono certa che l’iniziativa produrrà effetti concreti nel medio termine poiché frutto della condivisione e della collaborazione del sistema turistico-imprenditoriale locale. Mi auguro che associazioni e consorzi, finora molto partecipativi, continuino ad assicurare la propria collaborazione per la migliore riuscita di simili iniziative nell’interesse dello sviluppo turistico del territorio”.

La doppia iniziativa realizza la strategia di valorizzazione e promozione turistica territoriale pianificata dall’Assessorato Regionale al Turismo ed ai Beni Culturali. Essa si avvale del supporto di Campania Artecard e dell’indispensabile contributo logistico ed organizzativo di tanti operatori turistici delle province di Salerno, Napoli e Avellino che, accogliendo l’invito dell’Ept, hanno messo a disposizione le loro strutture per un’ospitalità di elevata qualità.

Questo il calendario della visita: martedì 7 giugno a Napoli i giornalisti visiteranno il Patrimonio Unesco della città (percorso Campania Artecard): trasferimento in aliscafo per Ischia e pernottamento; mercoledì 8 giugno il percorso benessere con la visita delle strutture del welness, degustazione prodotti tipici ed incontro con operatori turistici locali, visite a Procida e Sorrento, cena con prodotti tipici e pernottamento; giovedì 9 giugno escursione a Sorrento, partenza per l’Irpinia con percorso eno-gastronomico (in azienda vinicola), nel pomeriggio trasferimento a Cava de’ Tirreni con visita all’abbazia benedettina della Ss. Trinità ed incontro con le autorità eccle-siastiche ed istituzionali. Cena e pernottamento in struttura alberghiera di Cava de’ Tirreni;venerdì 10 giugno il tour nel centro storico di Vietri sul Mare con visita ai laboratori di ceramica artistica e museo della Ceramica di Villa Guariglia, poi trasferimento a Salerno con tour nel centro storico, visita alla Cattedrale S. Matteo, visita al Castello di Arechi, infine trasferimento ad Agropoli e degustazione di prodotti tipici nel centro storico. Nel pomeriggio visita al museo e agli scavi archeologici di Paestum. Cena e pernottamento a Pioppi; sabato 11 giugno visita all’area archeologica di Velia, escursione in barca dal porto di Casalvelino con pranzo a bordo; sbarco a Palinuro con visita all’Antiquarium, trasferimento e visita ai centri storici di Rocca-gloriosa, S. Marina di Policastro, Scario, cena e pernottamento a Sapri; domenica 12 giugno la visita alla Certosa di San Lorenzo di Padula ed al museo di Joe Petrosino, degustazione dei prodotti enogastronomici in azienda agrituristica di Teggiano, visita al centro storico ed al Castello Macchiaroli di Teggiano. Nel pomeriggio partenza per l’aeroporto Capodichino.

Link breve:

Scritto da su 7 Giugno 2011. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi