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Il Codice di Diritto Canonico, al can. 469, stabilisce che: “La Curia diocesana consta degli organismi e delle persone, che aiutano il Vescovo nel governo di tutta la Diocesi, cioè nel dirigere l’attività pastorale, nel curare l’amministrazione della Diocesi come pure nell’esercizio della potestà giudiziaria”.
Il governo ecclesiale è essenzialmente pastorale nel suo contenuto e nelle sue finalità, per cui la Curia non ha una funzione burocratica o semplicemente amministrativa. Infatti, studiando tutto quanto concerne la vita e la missione della Chiesa, la Curia, attraverso i suoi uffici, organismi e servizi, chiamati ad operare ciascuno nel suo specifico e in piena sinergia tra loro, è chiamata ad assistere e coadiuvare il Vescovo nei diversi ambiti dell’azione pastorale fornendogli gli strumenti necessari per conoscere, valutare, decidere, verificare, sostenere e coordinare la realizzazione del piano pastorale diocesano e dei programmi pastorali annuali, nonché le singole iniziative, dando assistenza alle diverse articolazioni della comunità diocesana, promuovendone le attività.
Pertanto l’arcivescovo mons. Luigi Moretti, desiderando dare un nuovo assetto agli uffici della Curia Arcivescovile, udito il parere del Consiglio Presbiterale e dei Vicari Foranei, ha nominato:
per il Consiglio Episcopale:
– Mons. Marcello De Maio, delegato ad Omnia;
– Sac. Biagio Napolitano, vicario episcopale per il Coordinamento della Pastorale;
– Sac. Gerardo Albano, vicario episcopale Formazione e Promozione del Laicato;
– Padre Guido Malandrino, vicario episcopale per la Vita Consacrata;
– Mons. Michele Alfano, vicario giudiziale;
per il Tribunale Diocesano
– Mons. Michele Alfano, vicario giudiziale;
per la Cancelleria:
– Sac. Sabato Naddeo, cancelliere;
– Sac. Flavio Manzo, vicecancelliere;
– Sac. Marco Ventura, addetto di cancelleria;
per L’Economato:
– Sac. Giuseppe Guariglia, economo diocesano;
addetti all’Economato:
– Sac. Roberto Faccenda, responsabile della Sezione Amministrativa;
– Sac. Pietro Rescigno, responsabile della Sezione Legale;
– Ing. Matteo Adinolfi, responsabile della Sezione Tecnica;
– Sac. Antonio Pisani, responsabile delle Sezioni Beni Culturali ed Edilizia di Culto;
per l’Ufficio Liturgico:
– Sac. Antonio Sorrentino, direttore;
– Sac. Luigi Pierri, responsabile della Sezione Cresime;
per l’Ufficio di Evangelizzazione e Catechesi – Servizio per il Catecumenato:
– Sac. Salvatore Castello, direttore;
per l’Ufficio Pastorale Scolastica e per l’insegnamento della Religione Cattolica:
– Sac. Leandro D’Incecco, direttore;
per l’Ufficio Comunicazioni Sociali:
– Sac. Aniello Senatore, direttore;
per l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo:
– Sac. Angelo Barra, direttore;
per l’Ufficio per il Progetto Culturale:
– Sac. Giuseppe Iannone, direttore;
per l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia:
– Mons. Marcello De Maio, direttore;
per l’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese:
– Sac. Giacomo Palo, direttore;
per l’Ufficio per la Pastorale della Sanità:
– Sac. Giovanni Albano, direttore;
per l’Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro:
– Sac. Aniello Del Regno, direttore;
per l’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero – Turismo – Sport:
– Sac. Pietro Rescigno, direttore;
per il Servizio per la Pastorale Giovanile – Universitaria – Vocazionale:
– Sac. Michele Del Regno, responsabile;
addetti al Servizio per la Pastorale Giovanile – Universitaria – Vocazionale:
– Sac. Simone Piccolo, responsabile della Sezione Universitaria;
– Mons. Antonio Montefusco, responsabile della Sezione Vocazionale;
per il Servizio Diocesano del Sovvenire:
– Sac. Enrico Franchetti, responsabile;
per la Caritas Diocesana:
– Sac. Marco Russo, direttore;
per l’Ufficio Migrantes:
– Sac. Rosario Petrone, direttore.
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