POSTA
Oggi è

Premio Caressa, dell’Anffas salernitana, a don Giacomo Panizza di Lametia Terme

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

Venerdì 24 giugno presso il centro Anffas a Fuorni, Salerno, si svolgerà la settima edizione del Premio intitolato a Giovanni Caressa, indimenticabile fondatore dell’Anffas di Salerno, che oltre quarant’anni fa realizzò in città una casa accogliente e un centro di riabilitazione specializzato per centinaia di disabili intellettivi e relazionali. L’associazione, oggi presieduta da Salvatore Parisi, ha istituito in sua memoria un premio da destinare a coloro i quali si siano particolarmente distinti nel settore dello sport e della solidarietà: quest’anno il riconoscimento sarà consegnato a don Giacomo Panizza che con il progetto “Abitare in autonomia” ha tracciato a Lamezia Terme la via del rispetto, della sostenibilità e della vita indipendente.

“Il Premio – sottolinea il presidente Salvatore Parisi – costituisce non soltanto un momento per fare memoria di una persona straordinaria come Giovanni Caressa, ma anche un’occasione per aprire l’associazione alla società, affermando il diritto al tempo libero e alla cittadinanza attiva dei disabili”.

La “Comunità Progetto Sud”, dove opera don Giacomo Panizza, nasce a Lamezia Terme nel 1976 come gruppo di convivenza con l’obiettivo di individuare risposte concrete alle problematiche di esclusione sociale, come quelle riguardanti l’handicap, le tossicodipendenze, i minori e i giovani, l’aids; e promuovendo il rafforzamento di una cultura conviviale e accogliente. In Calabria è divenuta un punto di riferimento per altri gruppi ed organizzazioni, e si è fatta promotrice di collaborazioni tra pubblico e privato, tra società civile e istituzioni, attivando strategie e metodologie di negoziazione e di concertazione tra i diversi soggetti.

La giornata si articolerà in due parti. Una prima, in mattinata, presso il Centro di via del Tonnazzo, e l’altra, nel pomeriggio, all’Hotel Enea (litoranea Battipaglia), la struttura che quest’anno ospiterà le vacanze estive dei ragazzi dell’Anffas. Nel dettaglio il programma della giornata del Premio “Caressa” prevede: ore 10.30: Centro di via del Tonnazzo (Fuorni), mini torneo di calcio a 5 tra le squadre dell’Anffas-Onlus di Salerno e di Napoli “Intergrazione” (Associazione a marchio Anffas); ore 11.30: premiazioni squadre; ore 18.00: Hotel Enea (sulla litoranea di Battipaglia), celebrazione santa messa in ricordo del fondatore dell’Associazione; ore 19.00: consegna riconoscimento Anffas ai responsabili della Comunità “Progetto Sud” alla presenza delle Autorità locali. Subito dopo si esibiranno i Briganti degli Alburni e Gabriele Giorgianni che animeranno la serata con canti e ballate del Vallo di Diano.

Link breve:

Scritto da su 23 Giugno 2011. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi