Oggi è |
L’associazione “Arcoscenico” organizza l’ottava edizione del Premio Teatrale “Itineranda 2011” che si svolgerà da venerdì 1 luglio a sabato 16 luglio nella villa comunale di Ariano di Olevano sul Tusciano. La rassegna teatrale, ad ingresso gratuito, è realizzata dall’attrice salernitana Antonella Quaranta con il contributo del Comune di Olevano, della locale Pro Loco e dell Gal Colline Salernitane. Conservando l’identità stilistica, la location, e il carattere popolare, ma di qualità, Itineranda è il luogo dove da sempre lo spettatore si appassiona ed è parte attiva. Saranno sei gli appuntamenti in cartellone, a partire dalle ore 21.00, con il teatro amatoriale e professionale, i classici della commedia brillante, le rivisitazioni comiche, i copioni inediti e il cabaret.
La rassegna sarà inaugurata, venerdì 1 luglio, alle ore 21.00 con la pièce “E’ tornato Papà” messa in scena dalla compagnia Bottega delle Arti di Gennaro Morrone, regia di Pietro Forestieri. Una commedia degli equivoci arricchita dall’ironia partenopea e vivacizzata dall’estro degli attori, in particolare dei due protagonisti. Si prosegue giovedì 7 luglio con l’associazione teatrale Il Mosaico che si cimenta in “ Sogno di una notte di mezza sbornia”, commedia divertente del 1936 e poco nota di Eduardo De Filippo, giocata sulla superstizione e il “Bancolotto” come ultima speranza dei diseredati, regia di Carmen Santoro.
Sabato 9 luglio, sempre alle ore 21.00, è la volta della compagnia La Ribalta in “Vota Antonio!!!”, regia di Valentina Mustaro. Giovedì 14 luglio spazio alla compagnia teatrale Luna rossa che propone la divertente commedia in due atti di Raffaele Caianiello “E’ grazie do Paravise” per la regia di Adriana Minella. Sabato 16 luglio, dopo la premiazione dei vincitori, gran finale, sempre all’insegna del buon cabaret, affidato all’attore Ciro Girardi con “Una sana iniezione di risate”, che chiude la rassegna con uno spettacolo ironico e dissacrante.
“Quest’anno ci sono delle novità perché nasce la prima edizione di Itineranda Junior – ha dichiarato Antonella Quaranta – dedicata ai ragazzi che muovono i primi passi nel magico mondo del teatro e la prima edizione di “Mood on the wall” dedicata all’arte dei graffiti. Tanti i “writers” che partecipano alla manifestazione, che in strada portano la vita espressa in colori e segni. Durante la serata di gala condotta dal giornalista Enzo Landolfi, sarà assegnato il Premio “Soul On The Wall” alla memoria del giovane writer salernitano Luigi Staiano, investito da un auto mentre stava realizzando un dipinto su un muro di Brignano, “uno di quei ragazzi che coloravano la città e il grigio dei muri che recintano i sogni e che ha lasciato un segno indelebile nei nostri cuori”.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi