Oggi è |
Sarà il jazz campano il protagonista della rassegna MoroInSummer che venerdì 8 luglio alle ore 22.30, al lido La Conchiglia di Salerno, vedrà esibirsi il Trio di Salerno (Guglielmo Guglielmi, Sandro Deidda e Aldo Vigorito), in tour con la formazione salernitana Solis String Quartet (Vincenzo Di Donna, Luigi De Maio, Gerardo Morrone, Antonio Di Francia). Tour che nasce dal progetto discografico “Luna Nuova”, del Trio di Salerno, prodotto da Itinera e distribuito da Egea, e che mette insieme i brani presenti nell’album con quelli del Solis, quartetto noto per le collaborazioni con artisti del calibro di Teresa Salgueiro, Premiata Forneria Marconi, Noa, Dulce Pontes, Pat Metheny, Richard Galliano, Elisa, Omar Sosa, Negramaro ed Edoardo Bennato.
Una combinazione felice, quella tra i tre salernitani Guglielmo Guglielmi (pianoforte), Sandro Deidda (sassofono tenore e soprano) e Aldo Vigorito (contrabbasso) e i quattro napoletani Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) , Vincenzo Di Donna (violino) , Antonio Di Francia (violoncello), per una musica che guarda alla matrice melodica, all’armonia, alla memoria, alla poesia, soprattutto attraverso il legame imprescindibile con il proprio territorio, con un lavoro ricercato negli arrangiamenti, che sa unire al processo moderno dell’esperienza Nord Europea, una cifra stilistica personale che ha il suo baricentro proprio nella melodia e nella “cantabilità”.
SOLIS STRING QUARTET si forma nel 1991, dall’incontro di quattro giovani talenti assoluti diplomatisi al Conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli . Compositori e arrangiatori, Luigi De Maio, violino; Gerardo Morrone, viola; Vincenzo Di Donna, violino; Antonio Di Francia, cello, unendosi hanno dato vita ad una delle più significative esperienze artistiche mai prodotte dalla città di Napoli. In quasi venti anni di attività, i Solis hanno sviluppato una personalissima cifra artistica in grado di spaziare dal pop al jazz, dalla world music fino alla migliore musica contemporanea. Questa caratteristica li ha presto messi in relazione artistica con talenti ed artisti dall’altissimo profilo internazionale.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi