POSTA
Oggi è

Consegna dei premi “Antonio Genovesi” per progetti finalizzati allo sviluppo del territorio

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Giovedì 14 luglio alle ore 11.00 nell’Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria, al campus universitario di Fisciano, si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio Antonio Genovesi – Ricerca Impresa Etica Formazione in provincia di Salerno”, promosso dall’Ance Salerno con l’Università degli Studi di Salerno per premiare piani e progetti finalizzati allo sviluppo del territorio. Alla cerimonia di consegna dei premi interverranno: Raimondo Pasquino, rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Antonio Lombardi, presidente Ance Salerno; Giovanni Veneri, direttore Ance Salerno; Vito Cardone, preside della Facoltà di Ingegneria; Nicola Morano, area dell’Estimo e delle Valutazioni della Facoltà di Ingegneria; Gianluigi De Mare, area dell’Estimo e delle Valutazioni della Facoltà di Ingegneria; Rosa Maria Caprino, della Socomer Grandi Lavori.

Il Premio, riservato agli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale della Facoltà di Ingegneria di Salerno, intende implementare i rapporti tra il mondo universitario, il mondo imprenditoriale e le pubbliche amministrazioni, nell’ottica di formare expertise utili al rilancio economico dei territori locali. È rivolto alle idee più brillanti, innovative, purché congrue con i vincoli della effettiva realizzabilità. Idee che, quindi, valorizzino l’ingegno e il ‘saper fare’ all’interno però di rigorose analisi e verifiche di convenienza a carattere economico e finanziario.

Obiettivo del Premio è anche di incentivare la propensione di studenti e laureandi verso la creatività e l’innovazione stimolando l’attenzione sugli aspetti della sostenibilità economica e finanziaria degli investimenti oggetto di studio. Processo questo da coniugare con i principi dell’etica, dell’estro, della ricerca e della condivisione sociale. Tre le sezioni del Premio, con specifici riconoscimenti: Fattibilità, per lo studio che presenta i caratteri di maggiore approfondimento nell’ottica della immediata fattibilità dell’investimento; Ricerca, per lo studio che presenta le soluzioni di analisi più all’avanguardia nel campo delle metodologie e degli strumenti a carattere scientifico; Creatività, per lo studio che si caratterizza per l’originalità dell’idea progettuale nel rispetto dei criteri di fattibilità.

Link breve:

Scritto da su 13 Luglio 2011. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi