Oggi è |
Giovedì 14 luglio alle ore 11.00 nell’Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria, al campus universitario di Fisciano, si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio Antonio Genovesi – Ricerca Impresa Etica Formazione in provincia di Salerno”, promosso dall’Ance Salerno con l’Università degli Studi di Salerno per premiare piani e progetti finalizzati allo sviluppo del territorio. Alla cerimonia di consegna dei premi interverranno: Raimondo Pasquino, rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Antonio Lombardi, presidente Ance Salerno; Giovanni Veneri, direttore Ance Salerno; Vito Cardone, preside della Facoltà di Ingegneria; Nicola Morano, area dell’Estimo e delle Valutazioni della Facoltà di Ingegneria; Gianluigi De Mare, area dell’Estimo e delle Valutazioni della Facoltà di Ingegneria; Rosa Maria Caprino, della Socomer Grandi Lavori.
Il Premio, riservato agli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale della Facoltà di Ingegneria di Salerno, intende implementare i rapporti tra il mondo universitario, il mondo imprenditoriale e le pubbliche amministrazioni, nell’ottica di formare expertise utili al rilancio economico dei territori locali. È rivolto alle idee più brillanti, innovative, purché congrue con i vincoli della effettiva realizzabilità. Idee che, quindi, valorizzino l’ingegno e il ‘saper fare’ all’interno però di rigorose analisi e verifiche di convenienza a carattere economico e finanziario.
Obiettivo del Premio è anche di incentivare la propensione di studenti e laureandi verso la creatività e l’innovazione stimolando l’attenzione sugli aspetti della sostenibilità economica e finanziaria degli investimenti oggetto di studio. Processo questo da coniugare con i principi dell’etica, dell’estro, della ricerca e della condivisione sociale. Tre le sezioni del Premio, con specifici riconoscimenti: Fattibilità, per lo studio che presenta i caratteri di maggiore approfondimento nell’ottica della immediata fattibilità dell’investimento; Ricerca, per lo studio che presenta le soluzioni di analisi più all’avanguardia nel campo delle metodologie e degli strumenti a carattere scientifico; Creatività, per lo studio che si caratterizza per l’originalità dell’idea progettuale nel rispetto dei criteri di fattibilità.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi