POSTA
Oggi è

Cava de’ Tirreni organizza la “Settimana della Ceramica” presso la Mediateca Marte

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Una serie di iniziative per coinvolgere il mondo dei ceramisti, promuovere le eccellenze artigianali locali e contribuire allo sviluppo economico e turistico del territorio. Dal 23 al 31 luglio si svolgerà a Cava de’ Tirreni la “Settimana della Ceramica”. Il progetto Summer School, la mostra “Ora et Labora”, il convegno “Le Ceramiche del Millennio”, la mostra itinerante “Art&Shop” e le Assemblee Italiana ed Europea delle Città della Ceramica tra gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale che trasformeranno la città metelliana in un “Museo all’aperto”.

“La Settimana della Ceramica rappresenta un progetto ambizioso, che coinvolgerà l’intera città di Cava de’ Tirreni – ha dichiarato il sindaco Marco Galdi – perché la ceramica rappresenta senza dubbio uno dei nostri punti di forza, l’augurio è che questa iniziativa possa essere lo spunto per una continua crescita collettiva». Il ricco cartellone degli appuntamenti sarà inaugurato sabato 23 luglio, alle ore 19.00, dalla mostra “Ora et Labora” – Le Ceramiche del Millennio, curata da Marco Alfano e Pietro Amos. L’esposizione, che avrà luogo presso il Marte Mediateca e che resterà aperta fino a domenica 31 luglio, proporrà 37 opere, realizzate da 29 artisti, che andranno a costituire il “primo nucleo” del Museo Territoriale della Ceramica di Cava de’ Tirreni, la cui cerimonia d’apertura è prevista nel prossimo mese di dicembre. Da lunedì 25 a sabato 30 luglio, poi, spazio alla prima Summer School, un’azione prevista dal Progetto C.A.V.A. (Ceramica Alta Velocità d’Arte), finalizzato a sostenere il settore ceramico e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

«L’idea guida della “prima assoluta” di questa iniziativa – ha spiegato il consigliere delegato Marco Senatore – è quella di analizzare e raccontare a 360° tutto l’universo compositivo della ceramica cavese. Ai partecipanti sarà concessa l’occasione di perfezionare le conoscenze storiche ed artistiche. Sarà, inoltre, una grande opportunità di confronto per la presenza di artisti di fama nazionale e per la partecipazione delle aziende ceramiche locali, che apriranno le porte dei laboratori, dando così la possibilità di “assaggiare” i propri segreti».

Rivolta a 26 ragazzi provenienti da tutta Italia, selezionati da un’apposita Commissione Tecnica giudicatrice, la Summer School sarà divisa in una parte teorica (dalle 9.00 alle 13.00), in cui si svilupperanno moduli didattici e di formazione dal taglio particolarmente storico e che avrà luogo presso il Marte Mediateca di Corso Umberto I, ed una parte pratica (dalle 16.00 alle 20.00), che si svolgerà nei laboratori ceramici cavesi, ove i partecipanti entreranno nel cuore operativo delle attività.

Tra le iniziative più attese da segnalare anche il convegno “Le Ceramiche del Millennio” – Nuove tecnologie per antiche tradizioni, che sabato 30 luglio, a partire dalle ore 18.00 presso il Marte Mediateca, vedrà riuniti intorno al tavolo prestigiosi relatori: Fulvio Irace, Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano; Alberto Baccari, Direttore Creativo di TW2; Stefano Collina, Presidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC); Maria Teresa Rubbiani – Confindustria Ceramica; Ilaria Serafini – Artex Centro per l’Artigianato e Tradizioni della Toscana. Il dibattito avrà lo scopo di rivisitare il passato e di incentivare, tenendo fede alle tecniche tradizionali, le idee innovative che vanno a promuovere l’uso dei prodotti ceramici in vari settori.

Nel corso della serata si terranno anche la consegna degli attestati ai partecipanti alla Summer School e la sottoscrizione di un protocollo d’intesa volto all’avvio di azioni comuni di valorizzazione del prodotto ceramico, che vedrà coinvolti i sei Comuni campani di antica tradizione ceramica (Cava de’ Tirreni, Napoli, Ariano Irpino, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare), la Regione Campania, la Provincia di Salerno, l’Università degli Studi di Salerno, l’AICC, il CNA Campania, l’Artex, la Confindustria Ceramica, l’ADI e lo IED.

Un altro rilevante appuntamento della “Settimana della Ceramica” sarà la mostra itinerante “Art&Shop”, nell’ambito della quale 63 negozianti cavesi esporranno delle opere ceramiche all’interno delle proprie vetrine. «Si tratta di un esperimento importante per il commercio di Cava de’ Tirreni, perché attraverso la bellezza delle opere in ceramica ed il loro potere di richiamo anche il nostro commercio potrà avere grande visibilità», ha affermato l’Assessore alle Attività Produttive, Mario Pannullo. Le tre migliori opere esposte saranno premiate sabato 30 luglio nel corso dell’intensa serata in programma al Marte Mediateca.

Sempre sabato 30 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, in Piazza Amabile andrà in scena “Ceramiche on the road”, un appuntamento durante il quale avrà luogo l’happening creativo dell’antica ceramica e la realizzazione di un forno Raku. Domenica 31 luglio gran finale dell’intensa “Settimana della Ceramica” con le Assemblee Italiana ed Europea delle Città della Ceramica, previste dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso il Marte Mediateca Arte Eventi.

Link breve:

Scritto da su 22 Luglio 2011. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi