Oggi è |
“Le Note degli Angeli”, venerdì 29 luglio, in onda su RaiUno, alle ore 21.10 circa, dal santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Uno spettacolo televisivo dedicato ai grandi valori della pace e della carità, trasmesso da Pompei, più precisamente dal santuario della Beata Vergine del Rosario, da sempre simbolo e luogo universale di pace e carità, costruito nella seconda metà dell’Ottocento da Bartolo Longo, un uomo innamorato della vita, un avvocato santo, le cui opere hanno avuto il solenne riconoscimento con la beatificazione voluta da Giovanni Paolo II, il 26 ottobre 1980. Condotta da Massimo Giletti, la trasmissione affronterà diversi temi legati agli angeli, ossia a quelle persone che mettono la loro vita a disposizione degli altri, soprattutto di coloro che sono in difficoltà, emarginati per guerre o razzismo, e saranno tante le note che accompagneranno i racconti della serata.
Tra gli altri artisti ospiti della serata: Ornella Vanoni, Al Bano, Tosca D’Aquino, Annalisa, Hevia, Teresa Salgueiro, il ballerino Kledi Kadiu, Paolo Conticini, Le Appassionante, Il Coro ritme et sons D’Afrique, Simona Collura, Giuliana Danzè, Grazia Buffa (da “Ti Lascio Una Canzone”), Enzo Palumbo & Jocelyne Jocelyne. Importante ed esclusiva sarà la testimonianza di Tara Gandhi che parlerà e ricorderà il nonno Mahatma Gandhi. Tara è fondatrice e vicepresidente del Kasturba Gandhi Memorial Trust, che continua a diffondere nel mondo il messaggio della non violenza di cui il nonno è stato portavoce e si occupa attivamente della istruzione delle donne e dei bambini dei villaggi dell’India. Inoltre, il cardinale Angelo Sodano racconterà le visite che Papa Giovanni Paolo II volle fare al santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Tra le altre testimonianze, non mancherà quella di mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina (Roma) e assistente nazionale di Azione Cattolica. Le coreografie sono affidate al Maestro Angelo Parisi, che dirige il Corpo di ballo “Percorsi nel Caos”. Sul palco, l’Orchestra “I Suoni del Sud”, diretta dal maestro Alterisio Paoletti. Organizzato e voluto dalla Rai e dal Santuario di Pompei, prodotto dalla Guida Production di Roma, “Le Note degli Angeli” è firmato da Bruno Longhini e Lucia Leotta e la regia è curata da Giovanni Caccamo.
All’evento televisivo è abbinato una campagna raccolta fondi per la realizzazione del progetto “Piccolo Cottolengo in Africa – Madonna del Rosario di Pompei”. La carità del santuario di Pompei non conosce confini. Da oltre centotrenta anni sono presenti nella città mariana opere, progetti e strutture che il beato Bartolo Longo aveva fondato per offrire accoglienza e assistenza alle fasce più deboli della società, in particolare i bambini. Le opere sociali, che il Longo aveva affidato alle cure dei Fratelli delle Scuole Cristiane di San Giovanni Battista de La Salle e delle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei, si sono trasformate negli anni, adeguandosi al mutare del contesto sociale, grazie anche all’impulso rinnovatore dell’Arcivescovo di Pompei, mons. Carlo Liberati. Inoltre, hanno oltrepassato i confini europei, grazie alle creazione di avamposti nelle Filippine, in India, in Camerun e in Indonesia, affidati alle stesse Suore. Oggi, oltre alle realtà fondate dal beato, è presente presso il Santuario di Pompei, l’associazione onlus “La Carità genera Carità”, presieduta da don Giovanni Russo, responsabile dell’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesana, che, dal 2007 promuove progetti di solidarietà a favore dei più deboli.
Anche quest’anno, in occasione della quarta edizione de “Le Note degli Angeli”, la trasmissione in programma venerdì 29 luglio su RaiUno, alle 21.10, in diretta televisiva dal santuario di Pompei, l’associazione renderà attivo il numero solidale 45505. Dal 25 luglio al 5 agosto, inviando un sms al 45505, si potrà, dunque, contribuire alla realizzazione del progetto “Piccolo Cottolengo in Africa – Madonna del Rosario di Pompei”. Il contributo, di 2 €, si potrà donare sia inviando un sms dal proprio telefono cellulare (Wind, Vodafone, Tim, Tre, Poste Mobile, Tiscali, Coop Voce), sia chiamando da telefono fisso (Telecom Italia, Fastweb, Infostrada, Teletu, Tiscali). Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.generacarita.it o al sito www.santuario.it. Sarà, inoltre, possibile vedere lo spot del progetto cliccando il link http://www.youtube.com/user/SantuarioDiPompei.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi