- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Paola Turci in Costiera Amalfitana, ospite all’apertura di “Scala incontra New York”

Ritorna nel segno del ricordo il consueto appuntamento con “Scala incontra New York” che, da venerdì 12 agosto e fino all’8 settembre, animerà il più antico comune della Costa d’Amalfi. L’apertura della nona edizione, nel decennale dell’apocalisse dell’11 settembre, è affidata alla cantante Paola Turci che presenterà la serata inaugurale in piazza del Municipio. La cantautrice romana, alle prese con il suo nuovo album “Le storie degli altri”, si esibirà in una veste molto elettrica, più “rock” rispetto ai tour precedenti, proponendo, per la prima volta dal vivo, il singolo che di recente sta ‘passando’ alle radio “Utopia”, firmato da Francesco Bianconi. Un brano solare e di grande respiro nella composizione melodica, a cui fa da contraltare un testo ironico e a tratti sferzante nei confronti dei “salotti buoni”, dello snobismo intellettuale e dell’immobilità di pensiero; a questo grigiore sono contrapposti i colori dell’immaginazione, la capacità di volare alto nonostante i venti contrari, la capacità di sognare e credere nelle utopie, come un “folle che adora la follia”. Durante il concerto spazio ai brani che hanno regalato il successo alla cantautrice romana come “Questioni di sguardi”, “Sai che è un attimo” e “Volo Così”. Ad accompagnare Paola Turci ci saranno Fernando Pantini alle chitarre, Pierpaolo Ranieri al basso e Fabrizio Fratepietro alla batteria.

L’iniziativa, che gode del sostegno della Regione Campania, della Provincia di Salerno e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mira rafforzare di anno in anno valori di pace e di solidarietà. E per segnare, attraverso la memoria, nuovi percorsi per il futuro, con la consapevolezza del passato, i piedi nel presente e uno sguardo di speranza per l’avvenire. Il cartellone, ricco di eventi, anche quest’anno vedrà giungere a Scala personaggi di spicco del mondo del giornalismo, della cultura, della politica e della musica. Per una manifestazione, l’unica in Italia che ricorda degnamente la tragedia che ha cambiato le sorti del mondo, nata intorno all’inaugurazione del primo monumento dedicato alla memoria delle vittime di quel terribile 11 settembre 2001 a New York, opera dell’artista Silvio Amelio e ora posto in maniera stabile in Piazza Municipio, e che propone una serie di appuntamenti divisi in tre percorsi (scarica programma a lato): Culturale – con i contributi, tra gli altri, dei giornalisti Roberto Olla e Aldo Cazzullo; Spirituale – con il ricordo delle principali religioni monoteiste e il convegno dedicato a Sant’Alfonso Maria de’ Liguri che proprio a Scala, nel 1732, fondò Congregazione del Santissimo Redentore; Artistico – con le esibizioni dei cantanti Paola Turci (appunto), Al Bano, Dolcenera, i Tre Tenorini de “Il Volo” e Nair.

E poi numerose le iniziative di carattere locale con itinerari storici, degustazioni di prodotti tipici con il folklore del paese più antico della Costa d’Amalfi. Ma il fiore all’occhiello dell’edizione 2011, nel decennale dell’attacco alle Twin Towers, è senza dubbio la solenne commemorazione finale “11 Settembre. Un canto di pace”, condotta anche quest’anno da Massimo Giletti, che vedrà sul palco di scala Incontra New York autorità politiche, ambasciatori, testimonianze di sopravvissuti, i giornalisti Roberto Olla, Antonio di Bella, Gerardo Greco, Ferruccio de Bortoli, Barbara Serra, e Maria Giovanna Maglie, con i cantanti Al Bano, Dolcenera , i Tre tenorini de “Il Volo” e Nair che terranno un concerto in memoria delle vittime dell’attentato alle Twin Towers. Quest’ultimo evento, firmato Rai, si terrà l’ 8 settembre e sarà mandato in onda su Rai Uno il giorno seguente, venerdì 9 settembre, alle 15. Si può visitare il sito: www.scalanelmondo.org per ulteriori informazioni.