POSTA
Oggi è

Il 15 agosto la solennità dell’Assunzione

Archviato in: In evidenza,Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

 Vergine Madre, figlia del Tuo Figlio, umile e alta più che creatura termine fisso d’eterno consiglio…

Iniziano co questi versi le lodi della comunità cristiana nella solennità dell’Assunzione mutuando proprio dai celebri versi della Divina Commedia che riportano la straordinaria preghiera del doctor marianus Bernardo di Chiaravalle- musicata tra gli altri da Giuseppe Verdi nei Quattro pezzi Sacri – affinchè Dante stesso possa ottenere per grazia la visione della Trinità Divina. Il 15 agosto la Chiesa solennizza l’Assunzione al celo della Beata Vergine Maria, in corpo e anima, un mistero meraviglioso cui la nostra cattedrale di Salerno è dedicata- così come riportato a pag. 103 dell’annuario della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

Proprio per richiamare l’antica dedicazione- mutata poi nel duplice titolo della parrocchia dedicata dal 1857 ai santi Matteo e Gregorio Magno- l’attuale parroco, don Antonio Quaranta, ha predisposto da alcuni anni che la processione di San Matteo si concluda proprio con un momento dedicato alla Vergine Madre Regina del celo e della terra, primizia della Chiesa celeste che, preservata Immacolata, finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale Regina dell’universo.

Link breve:

Scritto da su 13 Agosto 2011. Archviato in In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi