Oggi è |
Accogliere il creato come dono. Un messaggio semplice per tutti quello stilato anche quest’anno per la 6° Giornata per la salvaguardia del creato dai vescovi italiani che si soffermano sul valore della vita, sull’impegno educativo e che si conclude ricordando come tutti abbiamo bisogno di Dio riconoscendoci opera delle sue mani.
Gratuità e ospitalità racchiusi nel titolo del messaggio su cui è utile riflettere:” In una terra ospitale educhiamo all’accoglienza”. L’ospitalità diventa la misura concreta dello sviluppo uman. diventando ospitale l’uomo riconosce con i fatti a ogni persona “il diritto di sentirsi di casa nel cuore stesso di Dio”.
Nel secondo capitolo del messaggio si parla dei “rifugiati ambientali” e i vescovi evidenziano che nella seconda metà del secolo in corso il numero dei profughi ambientali potrà raggiungere i 200 milioni. Le altre Chiese cristiane- evidenzia poi il messaggio- condividono la preoccupazione per l’uso equo e solidale delle risorse della terra e la “sollecitudine verso i più poveri”.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi