POSTA
Oggi è

Eboli rievoca lo sbarco alleato sulle coste salernitane, ovvero l’Operazione Avalanche

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

Sono in programma, dal 9 al 25 settembre nella Piana del Sele, una serie di iniziative per rievocare l’Operazione Avalanche, lo sbarco delle armate alleate statunitense e britannica nel Golfo di Salerno, durante la seconda guerra mondiale. Primo appuntamento venerdì 9 settembre alle ore 18.00 presso il complesso monumentale di Sant’Antonio ad Eboli. Il progetto, elaborato dalla società PanAgheia e proposto da un consorzio di comuni, di cui Eboli è capofila, assieme a Battipaglia, Agropoli, Capaccio Paestum, Altavilla Silentina, Campagna, Serre, prevede mostre di fotografia, pittura, scultura, documenti di archivio; film, spettacoli teatrali, degustazione di prodotti tipici, spettacoli musicali, visite guidate, giochi, gemellaggi con luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale, per “raccontare” gli eventi che si verificarono lungo la costa del Sele, nel settembre 1943. Il progetto è realizzato col contributo della Regione Campania.

“Si tratta di un’iniziativa di grande valore, – dichiara il sindaco di Eboi, Martino Melchionda – che dimostra la validità del partenariato fra Comuni che, di propria iniziativa, si sono uniti dando vita ad un’idea rientrata nei “Grandi Eventi Culturali”della Regione Campania. L’augurio è che i Comuni interessati colgano il senso e le prospettive di questa iniziativa che, se condivisa dalla Regione, può prolungarsi anche negli anni futuri, con ricadute positive in campo culturale e turistico.”

L’inizio delle manifestazioni si terrà ad Eboli venerdì 9 settembre, secondo il seguente calendario: Complesso Monumentale Sant’Antonio – Ore 18,00 – Presentazione dell’ evento : “Lo sbarco dal dramma all’evento” – Intervengono: Pierino Infante, assessore al Turismo del Comune di Eboli; Martino Melchionda, sindaco di Eboli; Nicola Oddati, presidente Fondazione Forum Universale delle Culture 2013; Severino Nappi, assessore al lavoro e alla formazione della regione Campania; Giuseppe Fresolone, curatore scientifico dell’evento; Angelo Pesce, storico dell’Operation Avalanche Parteciperanno i sindaci e gli amministratori di Battipaglia, Agropoli, Capaccio, Serre, Altavilla e Campagna. Alle ore 19,30 inaugurazione della mostra fotografica con immagini d’epoca curata da Franco Manzione e Angelo Pesce; apertura della ” Mostra multimediale e tridimensionale” e della sala emozionale dal titolo: 9 settembre 1943 “Operation Avalanche”; degustazione di prodotti tipici.

Link breve:

Scritto da su 8 Settembre 2011. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi