POSTA
Oggi è

Mons. Luigi Moretti presenta il Piano Pastorale e annuncia la beatificazione, nel 2012 a Contursi, di don Mariano Arciero

Archviato in: Culture,In evidenza,Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

“La nostra diocesi vivrà a breve un evento straordinario; infatti per domenica 24 giugno 2012 è prevista la beatificazione di don Mariano Arciero, sacerdote nativo di Contursi. La solenne celebrazione sarà officiata proprio a Contursi, terra natale del beato, dove riposano le sue spoglie mortali”. Questa una delle notizie date dall’arcivescovo di Salerno, mons. Luigi Moretti, durante la conferenza stampa svoltasi nel Palazzo Arcivescovile, occasione per illustrare il contenuto del Piano Pastorale.

“Ho trovato una grande disponibilità a costruire la Chiesa diocesana – ha proseguito mons. Moretti – sia da parte dei sacerdoti che da parte del laicato. Ed un grazie particolare va ai parroci chiamati all’avvicendamento, quindi alla possibilità di rimettersi in gioco. Il metodo utilizzato è quello che chi ha delle proposte le mette sul tavolo, se ne discute ampiamente, alla fine si prende una decisione che vale per tutti. Il primo impegno è quello di lavorare affinché la comunità cristiana diventi una comunità di fede”.

“Nel cammino che mi vede impegnato a visitare le numerose parrocchie, amministrando spesso il sacramento della Cresima – ha sottolineato l’Arcivescovo – ho notato che molti vi si avvicinano in età adulta. E’ importante ricordare che la Cresima è uno dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, mentre sempre più spesso questo importante appuntamento, che conferma la nostra appartenenza alla Chiesa di Cristo, viene considerato solo alle soglie del matrimonio. Dovremo impegnarci su questo fronte, rivolgendoci principalmente alle famiglie, per far crescere la sensibilità sul vero significato della cresima”.

“Altro importante argomento – ha concluso mons. Moretti – è quello della revisione dell’Ordinamento della Curia con lo scorporo, tra le altre cose, dell’Ufficio per la Scuola e dell’Ufficio Catechistico. E’ nato un impegno specifico per la catechesi e il catecumenato, proprio per ridare slancio a questo settore, molto importante per la nostra comunità diocesana”.

Link breve:

Scritto da su 9 Settembre 2011. Archviato in Culture, In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi