POSTA
Oggi è

“Viva l’Italia” di Rossellini è il film in programma nella rassegna al Castello di Arechi

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Prosegue la rassegna di film storici al Castello di Arechi a Salerno. Prossimo appuntamento per martedì 18 ottobre alle ore 20.00, con il film “Viva l’Italia”, del 1961, per la regia di Roberto Rossellini, con Renzo Ricci, Paolo Stoppa, Franco Interlenghi, Giovanna Ralli. L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione (tel. 089 225578, museibiblioteche@provincia.salerno.it). L’iniziativa rientra nella sezione “Grande Schermo” del cartellone “Eventi in mostra”, organizzato dalla Provincia di Salerno in occasione dei 150 anni dell’Italia unita. La kermesse accompagna l’esposizione di armi, divise, quadri, libri, documenti sul tema “La provincia di Salerno e l’unificazione italiana (1848-1861): i personaggi, le idee, i luoghi”, allestita nel maniero fino al 31 dicembre 2011.

«Oltre alla buona affluenza di pubblico ottenuta nel primo evento- sottolinea l’assessore al Patrimonio Salvatore Arena- stiamo registrando molto interesse da parte delle scuole per partecipare alle proiezioni negli orari mattutini e visitare la mostra allestita al Castello di Arechi. È il segno evidente che nei cittadini dell’intera provincia c’è uno straordinario desiderio di riappropriarsi della storia della nostra Nazione e di ricoprire quella dimensione unitaria della Penisola che rappresenta una ricchezza per il nostro Paese. La mostra, in particolare, grazie ai cimeli messi a disposizione da collezionisti pubblici e privati, evidenza il ruolo assunto dal nostro territorio nel processo di unificazione facendo riscoprire le figure dei protagonisti salernitani, il loro progetto politico e i luoghi che furono teatro delle vicende risorgimentali».

Link breve:

Scritto da su 18 Ottobre 2011. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi