Oggi è |
E’ in programma dal 25 al 29 ottobre Giffoni Experience in Qatar, uno dei sette Stati degli Emirati Arabi. Nella sua capitale, Doha, da tre anni viene organizzato un festival internazionale di cinema, nato grazie alla collaborazione con il Tribeca Film Festival di Robert De Niro a New York. Il rapporto con Giffoni Experience nasce nel 2010, con la partecipazione di un gruppo di giurati e una selezione di film del Gff alla seconda edizione del Doha Tribeca Film Festival (Dtff). A luglio 2010, per la prima volta, una delegazione di ragazzi di Doha è stata invitata a partecipare alla giuria del 40esimo Giffoni Film Festival.
Il Doha Tribeca Film Festival dedicherà tre giornate alle attività di Giffoni. Una giuria internazionale di ragazzi tra gli 8 e i 18 anni provenienti da varie parti del mondo sarà a Doha per seguire i film in concorso, la maggior parte dei quali selezionati tra le migliori produzioni presentate nel corso dell’ultima edizione del Gff. E ancora: dibattiti, workshop sul dietro le quinte dell’affascinante mondo cinematografico, incontri con attori, registi e ospiti tra cui Antonio Banderas e il grande Robert De Niro. Il direttore del Gff, Claudio Gubitosi, sarà impegnato in una serie di workshop e incontri con gli organizzatori e i dirigenti del Doha Film Institute. Il 26 ottobre si terrà una conferenza stampa durante la quale saranno presentati alla stampa mondiale i progetti e le nuove iniziative di collaborazione tra i due festival.
Due le sezioni cinematografiche del Dtff dedicate agli under 18, una rivolta ai bambini dagli 8 ai 12 anni, con una giuria composta da ragazzi del Qatar, l’altra riservata ai giovani dai 13 ai 18 anni provenienti da Corea del Sud, Sudafrica, Turchia e Italia. La giuria internazionale è stata selezionata e sarà coordinata dallo staff del Giffoni Film Festival. La maggior parte delle pellicole è stata scelta tra le migliori produzioni dell’ultimo Giffoni Film Festival. Per la sezione 8-12 anni, due i cortometraggi in concorso: “Weightless” dei registi svedesi Robert Lundmark e Magnus Johansson, e “Cristiano’s Shirt” del belga Vincent Bruno; per la sezione 13-18 anni in programma il lungometraggio “Ways to Live Forever”, del regista spagnolo Gustavo Ron, premiato con il Gryphon Award alla 41esima edizione del Gff, e i cortometraggi “Bekas”, produzione iracheno-svedese diretta da Karzan Kader (secondo classificato al Gff 2011), “Short Life” del marocchino Adil El Fadili e “Paths of Hate” del polacco Damian Nenow. Due i cortometraggi italiani in concorso: “Pizzangrillo” di Marco Gianfreda e “Jodi delle Giostre” di Adriano Sforzi. Il programma cinematografico per ragazzi prevede anche altri film selezionati dal Doha Film Institute.
Oltre ad assistere alla proiezione dei film in concorso, i giovani giurati parteciperanno a una serie di “panel” sul cinema incontrando i professionisti del grande schermo. Quattro i workshop in calendario: il primo sarà incentrato sul rapporto tra musica e immagine (Music Video Workshop); il secondo sugli effetti speciali del cinema di animazione (The Adventures of Tintin) con la partecipazione di Joe Litteri, artista premiato con 4 Oscar per i film Avatar, King Kong, e per due episodi de “Il Signore degli Anelli”; il terzo sul ruolo dei giovani attori al cinema (Young Actors Leading the Scene); il quarto sull’animazione (Create the Next Superhero). La collaborazione tra i due festival proseguirà anche nel 2012, in occasione della 42esima edizione del Giffoni Film Festival che si terrà dal 14 al 24 luglio e che avrà come tema “La felicità”.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi