POSTA
Oggi è

Carrellata di foto di Franco Fontana in mostra al Museo Frac di Baronissi

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Domenica 30 ottobre alle ore 11.00, nel salone delle conferenze del Museo Frac, Fondo Regionale d’Arte Contemporanea, di Baronissi, sarà presentata al pubblico la mostra “Quelli di Franco Fontana”, che resterà aperta fino al 27 novembre, organizzata in collaborazione con la Galleria Leggermentefuorifuoco di Salerno. Sulle pareti della Galleria dei Frati, fotografie scelte da Fontana, di Carlotta Bertelli, Mauro Bompani, Enrico Bossan, Sergio Corsaro, Francesca Della Toffola, Massimo Di Gennaro, Brigida Gianzi, Alex Mezzenga, Novella Oliana, Donata Pizzi, Andrea Razzoli, Bruno Sorlini Franco Sortini, realizzate nel corso degli stage organizzati nel corso di questi anni.

Giovanni Moscatiello, sindaco di Baronissi, e Nicola Lombardi, assessore comunale alla Cultura, precisano che il… “il Museo Frac, con questa manifestazione, inaugura la nona stagione espositiva. Nove anni di attività che hanno visto la nostra struttura proporsi come punto di riferimento per i giovani artisti campani, ma anche per tanti altri attivi al di là dei confini regionali. La mostra che Franco Fontana, uno dei grandi interpreti della fotografia contemporanea italiana, ha impaginato per questa occasione testimonia del suo lavoro di dialogo e rapporto con le nuove generazioni: si tratta dei lavori, delle ricerche di giovani fotografi italiani proposti come protagonisti di una scena, di un dibattito che si rinnova”.

“Ho tenuto questo tipo di workshop – precisa Franco Fontana – in giro per il mondo: Tokyo, Rockport, NewYork, Bruxelles, Arles, Parigi, Barcellona, Vevey, Amsterdam, Taipei, Milano, Torino, Roma, Venezia ecc., sempre organizzati da Università, Istituti di Cultura, Musei, Accademie e Gallerie. Questi fotografi, alcuni dei quali non ancora definitivamente compiuti, sono il fenomeno nuovo che si sta muovendo. Anche se non saranno sicuramente i più rappresentativi in assoluto sono comunque quelli che hanno cominciato a conoscere e a capire mettendo in atto questa presa di coscienza. E così la mia esperienza prosegue anche con nuovi protagonisti per continuare a rischiare e scoprire sempre nuovi talenti”.

“Fontana propone tredici artisti le cui opere – rileva Massimo Bignardi – spaziano sui vasti orizzonti messi su dalla contemporaneità sia porgendo l’attenzione ad aggiornate tecnologie, sia sostenendo il coraggio di chi guarda alle pratiche legate all’analogico. Ma da entrambe le pratiche emerge una qualità dello ‘sguardo fotografico’ che si fa colta dimensione di una pittura (senza cedere ad accezioni che riguardano la tecnica) che trova la sua ragione di essere esperienza dell’immaginario”.

Link breve:

Scritto da su 28 Ottobre 2011. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi