POSTA
Oggi è

L’azienda speciale Intertrade promuove due progetti per favorire le piccole medie imprese

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

La Camera di Commercio di Salerno, tramite Intertrade, ha promosso due progetti speciali per favorire il grado di apertura internazionale delle Pmi salernitane, le piccole medie imprese: “Monde – Mercati On Demand” e “Wtm – World Time Market”. In particolare, il progetto speciale “Monde – Mercati On Demand”, mira a realizzare incontri b2b (be to be) tra le imprese e buyer esteri nei settori dell’industria alimentare, dei prodotti e servizi per le costruzioni e nella meccanica. Tali settori hanno un notevole peso nel Pil del territorio e presentano aziende in grado di affrontare in maniera efficace i mercati esteri. Le aree paese target previste dal progetto sono l’Europa Occidentale (Germania, Svizzera, Francia e Spagna), l’Area del Mediterraneo allargato, compreso il Golfo e l’area Subsahariana, la Turchia, l’America centro meridionale con particolare riguardo a Panama.

Il programma estero “Wtm – World Time Market”, invece, tramite incontri d’affari all’estero, missioni esplorative, partecipazioni a saloni espositivi e workshop, intende supportare le imprese nella ricerca di nuove opportunità commerciali, accrescere il proprio business e attivare nuove partnership. I settori coinvolti sono l’alimentare, la gomma-plastica, la meccanica, la moda, la nautica da diporto, i prodotti e i servizi per le costruzioni. Le aree geografiche di interesse sono l’Europa, il Bacino del Mediterraneo e l’area Bric (Brasile, Russia, India e Cina).

“Svolgendo la propria funzione a servizio del sistema economico e territoriale salernitano e campano – afferma Vincenzo Galiano, presidente di Intertrade – l’Azienda Speciale potrà proporsi come struttura di eccellenza a disposizione del mondo imprenditoriale ed associativo per progettare, organizzare e realizzare congiuntamente il programma promozionale sui mercati internazionali, articolando le proprie attività in sintonia e a complemento dell’offerta di servizi espressa dal mercato e presentandosi come integratore di risorse e progettualità già presenti sul mercato”.

“Internazionalizzazione e marketing territoriale sono due fondamentali linee poste a base del programma dell’Ente camerale – precisa Guido Arzano, presidente della Camera di Commercio di Salerno – che, insieme alle competenze ascrivibili al filone delle relazioni esterne, sono state affidate sul piano operativo ad Intertrade per meglio favorire lo sviluppo della competitività del sistema economico provinciale e valorizzare sempre più la presenza delle imprese locali sui mercati esteri promuovendo, in quei contesti, le eccellenze della provincia”.

Link breve:

Scritto da su 1 Novembre 2011. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi