- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Si parla di rischio ambientale in Campania nella trasmissione in onda su Unisound

E’ in programma per giovedì 3 novembre alle ore 11.30, sulla radio dell’Ateneo di Salerno, Unisound, la trasmissione Trenta Minuti. “Campania da bollino rosso, anche la nostra regione è a rischio”, è il titolo della puntata che parla di frane, inondazioni, alluvioni: un problema sempre all’ordine del giorno come testimoniano i morti di questi giorni e una recente ricerca del Cnr secondo la quale, tra il 1960 e il 2010, frane e inondazione hanno portato lutto e dolore nella varie regioni italiane. Sono stati 3.407 i morti per frane, 715 quelli per inondazione. Risultato della cementificazione selvaggia, che passa ‘inosservata’ e che viene puntualmente graziata dai condoni dei Governi, ma frutto anche della ‘colata’ di interventi edilizi autorizzati in aree a rischio che invece andrebbero liberate con i dovuti abbattimenti.

In studio Vincenzo Greco, Michaela Sica e Anna Guastafierro; in collegamento telefonico: Fausto Guzzetti, direttore del Cnr; Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania; Roberto Robustelli, sopravvissuto della tragedia di Sarno. Contributo registrato di Giovanni De Feo, docente presso l’Ateneo salernitano. Invitati rappresentanti di Italia Nostra.

Sarà possibile seguire la diretta collegandosi al sito <http://iunisa.unisa.it> http://iunisa.unisa.it . Per intervenire in diretta sarà sufficiente inviate i vostri messaggi all’indirizzo <mailto:direttawebradio@unisa.it> direttawebradio@unisa.it o telefonare al numero 089969194, lasciare nome, cognome e numero telefonico per essere richiamati dalla redazione.