POSTA
Oggi è

Una giornata di studio con Ibm, sull’information technology, all’Università di Salerno

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

E’ in programma per venerdì 11 novembre alle ore 10.00, presso l’Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Scienze, Dipartimento di Informatica, una giornata di studio sul tema dell’It Service Management dal titolo: “Le nuove forme di competizione attraverso la riorganizzazione dei servizi informatici”. L’evento ha l’obiettivo di arricchire il confronto, attraverso le testimonianze di Ibm, e di altri attori del settore privato, sul ruolo dei servizi informatici nel cogliere nuove opportunità di business e nel ridefinire i confini della competizione.

Il programma della giornata prevede alle 10.00 il benvenuto di Alberto Negro, direttore del Dipartimento di Informatica dell’Ateneo; alle 10.15 “Il Cloud Computing a supporto del business” con Vittorio Scarano, Dipartimento di Informaticadell’Ateneo; alle 10.45 l’introduzione all’It Service Management con Natale Motta, Kenobi; alle 11.15 “Il Service Management al servizio del business e non dell’It” con Angela Molinari, Ibm; alle 11.45 “Come rivoluzionare il business attraverso il Service Management e il Cloud Computing” Domenico Raguseo, Ibm; alle 12.15 la presentazione del progetto Ready On.

Oggi le aziende, piccole medie e grandi, si pongono il problema di come affrontare le sfide che la crescente complessità del mercato comporta, con l’obiettivo di migliorare continuamente la qualità dei servizi e di innovare, garantendo al contempo efficienza economica oltre che operativa. Un forte contributo arriva oggi dall’It Service Management che è in grado di fornire risposte specifiche rispetto ai diversi ambiti della gestione dei servizi It. L’approccio all’It Service Management, infatti, si basa sulla definizione, gestione, ed erogazione di servizi informatici per supportare gli obiettivi di business e i bisogni dei clienti.

Durante la giornata sarà presentato il progetto “Ready On”, sponsorizzato dal Dipartimento di Informatica della Facoltà di Scienze dell’Università di Salerno e da Ibm e realizzato in collaborazione con Kenobi, business partner di Ibm. Obiettivo del progetto e’ sviluppare all’interno del Campus di Fisciano competenze inerenti le tecnologie Tivoli e i metodi relativi all’It Service Management per creare reali opportunità di lavoro, presenti e future, per giovani studenti e laureati. Il progetto mira a colmare, in modo professionale e strutturato, il gap attualmente presente sul mercato del lavoro e delle competenze nell’area dei servizi di gestione dell’Information Technology, creando opportunità di occupazione al Sud Italia dove emerge uno spiccato orientamento alle tematiche informatiche.

Link breve:

Scritto da su 8 Novembre 2011. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi