Oggi è |
Successo per le iniziative messe in campo da tre strutture attive sul territorio della provincia di Salerno in materia di competitività imprenditoriale del settore agricolo. L’incontro si è tenuto tra l’Ente di formazione Università Popolare Magna Graecia Thiasos, la QS & Partner, società di consulenza per lo sviluppo, e l’Aic (Associazione Italiana Coltivatori) seconda per numeri di iscritti solo alla Coldiretti in ambito nazionale. Presenti al tavolo dei lavori, il presidente dell’Università Magna Graecia; Gerardo Chiumiento; Vincenzo Quagliano, amministratore della QS & Partner; Antonio Verdoliva, massimo esperto del settore primario; il presidente regionale e provinciale, nonché membro del direttivo nazionale Aic e presidente provinciale Copagri, Donato Scaglione; Carmine Monaco, presidente nazionale Untia (Unione che tutela i diritti dei lavoratori agricoli); Gianfranco Cavallone, membro del direttivo provinciale Aic.
L’incontro, fortemente voluto e organizzato da Vincenzo Quagliano, ha dato vita ad un confronto non solo di idee ma di progettualità precise e definite messe già in campo in questa occasione. Grazie alla concretezza degli interlocutori si sono poste le basi per un partenariato che riguarderà le materie della formazione e della pianificazione di progetti a sostegno della competitività dell’agricoltura e delle attività integrative delle aree rurali. Sono state definite azioni a sostegno dell’imprenditorialità femminile in quanto, le donne risultano sempre più attive e intraprendenti nell’ambito del settore primario, del turismo rurale e naturalistico del salernitano. A tal fine l’Università Popolare della Magna Graecia ha presentato i propri piani di formazione, erogati anche attraverso la Fad (Formazione a Distanza), mentre la QS & Partner ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’imprenditorialità, garantendo assistenza e consulenza per la verifica di fattibilità, la redazione di piani di impresa e l’affiancamento per lo start up di nuove attività economiche.
Il presidente regionale dell’Aic, Donato Scaglione, e l’intero suo team di lavoro, hanno espresso soddisfazione per i contenuti dell’incontro e si è dichiarato disponibile a sancire un accordo di partenariato per ampliare la gamma di servizi offerti dall’Associazione e fornire risposte concrete agli operatori del settore primario. Ha inoltre posto l’attenzione sulla esigenza improcrastinabile di presidiare in maniera più operativa e continua le aree interne della provincia di Salerno quali gli Alburni ed il Vallo di Diano attraverso l’organizzazione di attività informativa e di supporto tecnico agli Enti, ai giovani e alle imprese ivi ubicate.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi