POSTA
Oggi è

Vladislav Delay, percussionista dell’elettronica, ospite al Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

La grande musica è di scena al Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni. Direttamente dalla Finlandia, domenica 13 novembre, alle ore 20.00, la splendida struttura polifunzionale ospiterà il “poliedrico” Sasu Ripatti, in arte Vladislav Delay. L’appuntamento, organizzato dal Marte in collaborazione con il collettivo “Flussi – New Media Arts Festival”, vedrà anche la partecipazione dell’artista italiano Emanuele Errante e dei live set di K. Lone, Melke e Fucksia. Sarà, dunque, l’ansiosa ricerca dell’inudito attraverso la sperimentazione e la creazione di suoni ad occupare la scena della Mediateca metelliana, per un imperdibile evento inserito nel progetto “Trame – Transforming Media”.

«Trame – sottolinea Alfonso Amendola, direttore Artistico del Marte – è profondo desiderio di costruire intrecci a partire dalla fluidità dell’elettronica e dai continui processi di trasformazione mediale. È una pratica che guarda all’avanzamento audiovisivo ed alle macchinazioni che sondano nel profondo le sfide dell’innovazione tecnologica. Ma è anche la riuscita unione tra due realtà culturali, produttive ed organizzative del Sud Italia, Flussi e Marte. Un’unione che ha dentro di sé l’idea radicale di credere nelle innovazioni e negli immediati punti d’accessibilità sociale di tutta l’elaborazione creativa».

Musicista poliedrico, Sasu Ripatti è caratterizzato da una musicalità che nel tempo è confluita in molteplici progetti e collaborazioni: dall’astrazione sperimentale del Vladislav Delay Quartet alle belligeranze radiofoniche di Luomo. Sotto lo pseudonimo di Vladislav Delay, Uusitalo, Luomo, Conoco, Sistol, dall’ambient al broken beat, dalla glitch al groove ed alla house music soulful, Ripatti ha prodotto innumerevoli lavori e collaborato con svariati artisti, tra cui Scissor Sisters, Craig Armstrong, AGF, Black Dice, Massive Attack, Alva Noto e Ryuichi Sakamoto. Estremizzando, in una diade schizzofrenica troviamo il suo main project “Vladislav Delay” ed il suo side-project “Luomo”, che ammicca al dancefloor.

Si definisce percussionista dell’elettronica, dal momento che la ricerca sulle possibilità del beat è ciò che lo caratterizza maggiormente. La sua storia musicale inizia da adolescente con lo studio della batteria, abbandonato (relativamente) quando capì di non poter aggiungere niente di nuovo all’universo cristallizzato della musica jazz. Seguirono la crisi ed i viaggi in giro per il mondo, la visione dell’altro e la presa di coscienza, nonché la metabolizzazione in nuove forme più o meno sperimentali proprio di quel background musicale.

La serata di domenica 13 novembre al Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni sarà inaugurata alle ore 20.00 dal live set di K. Lone e Fucksia (di scena presso il Marte Caffè). Vladislav Delay si esibirà, invece, alle 21.30 al Marte Space 1.0 in compagnia dell’artista italiano Emanuele Errante. Alle 24.00, poi, si farà ritorno al Marte Caffè, dove Melke, autore di musica elettronica ispirata alle produzioni della Morr Music ed all’estetica glitch-pop tedesca in generale, darà vita a live set e selezioni musicali estremamente variegate e coinvolgenti.

Conosciuto sotto lo pseudonimo Mais, Emanuele Errante inizia la sua carriera come solista. Nel 2004 la netlabel Maetrixsolution pubblica il suo primo album, “Stand”, che riscuote grande interesse tra gli addetti ai lavori. Dopo l’uscita dell’album comincia a sperimentare sonorità ambient, fondendo elementi acustici e soundscape elettronici. Da questo lavoro nasce “Absolute”, EP che viene pubblicato da Maetrixsolution a maggio 2005 e, successivamente, stampato su CD-R sotto il suo vero nome. Nel 2006 inizia una collaborazione con Stefano Panunzi, artista romano che ha lavorato, tra gli altri, con stelle del calibro di Mick Karn e Richard Barbieri. Contemporaneamente gli viene affidata la colonna sonora del cortometraggio “Ti Amo” (di Stefano Errante, produzione VideoBeans), che uscirà nei primi mesi del 2007. È, inoltre, il fondatore della netlabel “OpenLab Records” e l’ideatore del “NetstockFest”, il primo festival netaudio completamente online, la cui prima edizione si è tenuta a marzo 2005 e che ha ricevuto l’attenzione dei grandi media, tra cui il quotidiano francese “Liberation”. Per maggiori informazioni telefonare al numero 089.9481133.

Link breve:

Scritto da su 11 Novembre 2011. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi