POSTA
Oggi è

Giornata di preghiera a Cava de’ Tirreni per volontari e operatori della Caritas diocesana

Archviato in: Dalla provincia,Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

E’ in programma per domenica 20 novembre alle ore 18.30, presso la basilica di Maria Ss. dell’Olmo a Cava de’ Tirreni, una celebrazione eucaristica promossa dalla Caritas diocesana di Amalfi-Cava. Com’ è tradizione, questo organismo pastorale propone durante il mese di novembre, nel corso della settimana della festa liturgica di San Giuseppe Moscati, un momento di preghiera e di lode al Signore per il bene ricevuto e di suffragio per i benefattori, volontari e operatori scomparsi nel corso dell’anno.

Diverse persone scelgono le bomboniere della solidarietà oppure di fare memoria per i propri defunti con un fiore che non marcisce, destinando un contributo alle famiglie bisognose del territorio diocesano. Quest’anno la celebrazione avverrà nel 40esimo anniversario di Caritas Italiana che culminerà nel Convegno Nazionale a Fiuggi dal 21 al 23 novembre e nell’udienza del Santo Padre, Benedetto XVI, il 24 novembre, a cui parteciperà un folto gruppo di animatori delle Caritas parrocchiali dell’Arcidiocesi.

Il senso della Caritas resta oggi una profezia per richiamare tutti alla necessità di farsi prossimo affinché tanti poveri avvertano la presenza della Chiesa come di una comunità di amore. Paolo VI, protagonista della nascita della Caritas nel 1971, auspicava che la funzione pedagogica della Caritas a favore di tutta la comunità cristiana potesse essere alla base di ogni intervento destinato ai poveri. Le vecchie e le nuove povertà, che il piano pastorale diocesano dell’anno in corso incita a riscoprire, interpellano le parrocchie e ogni singolo battezzato affinché ogni azione possa tenere conto delle sofferenze e dei disagi di un numero crescente di persone, passando dalla logica dell’elemosina a quella della carità e dall’assistenza alla giustizia. Con questo proposito la Caritas diocesana si accinge a vivere una settimana intensa del suo anno pastorale.

Link breve:

Scritto da su 18 Novembre 2011. Archviato in Dalla provincia, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi