Oggi è |
Concerto in esclusiva per l’Italia dedicato alle sonorità jazz e mediterranee, ricco di nuances del folklore turco e afroamericano, in programma lunedì 21 novembre alle ore 22.30 al ristopub Il Moro di Cava de’ Tirreni. Uno dei più importanti pianisti e compositori del mondo, il turco Fahir Atakoglu, accompagnato da Alain Caron al basso elettrico e Horacio “El Negro” Hernandez alla batteria, avvalendosi della partecipazione straordinaria del sassofonista salernitano Daniele Scannapieco, uno dei musicisti più interessanti del panorama nazionale ed internazionale, calcherà il palcoscenico del jazz club Il Moro.
Fahir Atakoglu, pianista di origine turche, è considerato attualmente uno dei più interessanti pianisti e compositori del panorama musicale mondiale. Atakoglu possiede un suono e uno stile molto personali e la sua musica esprime un fascino orientale, dalle tonalità jazz rock, che rivela le suggestive nuance della Turchia, dell’America e del Mediterraneo. Un concerto sorprendente quello di lunedì 21 novembre alle ore 22.30 esaltato dalla presenza di Alain Caron, con la sua energica e inconfondibile precisione ritmica e Horacio “el Negro” Hernandez, fra i più interessanti batteristi del panorama jazzistico mondiale e pluripremiato ai Grammy Award e di un ospite straordinario: il sassofonista Daniele Scannapieco, “hard bopper” tra i più acclamati e contesi della scena internazionale. Vincitore nel 2003 del prestigioso Django d’or come “Miglior Giovane”, Scannapieco ha collaborato con nomi del calibro di D.D.Bridgewater, Joe Lovano, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso (con il quale ha fondato il celebre “High Five 5tet”), Roberto Gatto, Stefano di Battista e molti altri, firmando anche una serie di dischi e progetti come band leader, tra cui il recente “Tenor Legacy” accanto al “collega” Max Ionata e all’eccezionale coppia ritmica Rueben Rogers – Clarence Penn.
Strumentista e compositore attivo anche nel campo della musica sinfonica e nel mondo delle colonne sonore, Fahir Atakoglu è il pianista turco oggi più noto a livello internazionale. Nel suo carnet discografico ci sono ben 14 album, incisi a partire dal 1994. L’ultimo della serie si intitola Faces And Places e fornisce la maggior parte del materiale tematico al trio in cui il musicista di Istanbul è coadiuvato da due illustri personalità quali il batterista cubano Horacio “El Negro” Hernandez, e il bassista canadese Alain Caron, già componente del notevole gruppo fusion Uzeb.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi