POSTA
Oggi è

Una eccellenza campana, il pastificio Leonessa, entra nell’albo d’oro del Gambero Rosso

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Il pastificio artigianale Leonessa nell’albo d’oro “Sua Eccellenza Italia”, progetto editoriale creato dalla Holding Gambero Rosso per i 25 anni di attività. Evento che sarà festeggiato con la presentazione dell’albo, in programma il 23 novembre al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels and Resorts di Roma.

“Siamo partner della Scuola di Cucina Città del Gusto del Gambero Rosso di Napoli da un anno – spiega Oscar Leonessa, amministratore del pastificio – e abbiamo seguito con Serena Maggiulli, dirigente di Città del Gusto di Napoli, un percorso di confronto con gli chef, più esperti e alle prime armi, con pasta fresca e secca, con visite in aziende e ricette create ad arte per esaltare i vari sapori del territorio. Un percorso che rientra nella nostra filosofia aziendale, basata sul confronto continuo con i nostri clienti. Il risultato è stato entusiasmante e l’inserimento del nostro pastificio nell’albo d’oro è per noi un’ulteriore conferma sul percorso aziendale avviato”.

Del resto il pastificio artigianale Leonessa è diventato partner ufficiale delle scuole di cucina di Napoli del Gambero Rosso nel 2010, creando dei percorsi formativi approfonditi sulla materia pasta, tra analisi sensoriali, descrizione del processo produttivo della pasta e creazione di ricette ogni volta diverse, con abbinamenti ai prodotti quali pomodorini del piennolo, San Marzano, olio dop, verdure varie ed anche vini e grandi bollicine.

Il pastificio artigianale Leonessa nasce nel 1974 dall’entusiasmo e dalla passione di Antonio Leonessa. Una passione ereditata dal padre (nonno Oscar) e cresciuta con i tre figli che attualmente si occupano del pastificio: Oscar, Luigi e Diego. Un’azienda dunque dalla lunga tradizione, che s’impegna a conservare il sapore di una tradizione, il gusto di un prodotto realizzato con ingredienti semplici: acqua e semola di grano duro. “E’ la tradizione che lo impone – spiega Oscar Leonessa, amministratore del pastificio – quella degli antichi pastai napoletani, che siamo orgogliosi di rappresentare e promuovere, utilizzando in primo luogo, solo ed esclusivamente, le trafile in bronzo”.

Lavorare con lentezza il prodotto e con la stessa pazienza dei maestri pastai del ‘900, che lasciavano asciugare all’aria aperta, per strada (si pensi alle numerose stampe antiche dei primi pastifici del Novecento) la loro pasta. L’attesa del giusto tempo di essiccazione, questo il concetto di base recuperato e tramandato. Un tempo di attesa che per alcuni formati arriva anche a due giorni. Il Pastificio Leonessa produce pasta secca (vanta 104 formati), fresca (lavorata artigianalmente e con grande creatività, garantendo quindi ogni giorno nuovi sapori e combinazioni) e per celiaci (il primo punto vendita in Campania, a Cercola). Il Pastificio Leonessa ha inoltre il riconoscimento del marchio “Sapori di Campania” (marchio per la qualità e la tipicità dell’agroalimentare campano per valorizzare le risorse di tradizione e di cultura che esprimono i vari territori della regione) con la linea “Fior di Grano”, pregiata perché prodotta con grano 100% campano, proveniente da Vallesaccarda, dove Natale di Fonzo, direttore dell’Istituto Sperimentale per la cerealicoltura di Foggia (C.R.A.) ha avviato studi e ricerche, con tecniche agronomiche, che potessero garantire di impiantare appunto in Campania la coltivazione di grano.

L’impegno costante e la ricerca continua hanno permesso oggi al pastificio Leonessa di classificarsi tra i migliori prodotti presenti in Campania, per la tutela della filiera alimentare (con Fior di Grano) e per la sensibilità verso i consumatori, diversificando l’offerta con un continuo confronto soprattutto con i bambini (es. punto vendita per celiaci). Impegno professionale e grande passione, premiati a Bologna, al Pasta Trend 2010, con il premio Golosario, e a livello internazionale, con la presentazione del Pastificio Leonessa a luglio 2010 all’Esposizione di Shanghai, per rappresentare l’Italia alla mostra delle Eccellenze. Da settembre 2010 il Pastificio Leonessa inoltre il prodotto ufficiale, in termini di primi piatti, della scuola di cucina Dolce&Salato di Maddaloni dello chef Giuseppe Daddio ed Aniello di Caprio, selezionato come Pasta Napoletana per eccellenza dal fresco, al secco, per celiaci e in fibre, ideale per il settore HO.RE.CA<http://ho.re.ca/>. Da gennaio 2011 è la pasta ufficiale dei corsi di cucina, amatoriali e professionali, di Città del Gusto Gambero Rosso di Napoli.

Link breve:

Scritto da su 22 Novembre 2011. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi