Oggi è |
Un vero e proprio esercito di studenti affollerà per i prossimi quattro giorni il quartiere fieristico di Vallo della Lucania. Prenderà il via giovedì 24 la seconda edizione di Polaris, evento dedicato all’orientamento scolastico, che resterà aperto ogni giorno, dalle ore 9.00 alle 13.00, fino a domenica 27 novembre. Gli studenti potranno avere informazioni sui percorsi di studio ed avranno l’opportunità di confrontarsi con i docenti delle scuole presenti per avere informazioni utili ad effettuare una scelta matura e consapevole. Sarà presente personale specializzato della Regione Campania che darà agli alunni informazioni relative al mondo delle opportunità dei percorsi d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore volti alla creazione di figure professionali nei settori dell’enogastronomico, agroalimentare, moda, turismo ed economia del mare.
L’iniziativa vedrà la partecipazione degli studenti delle ultime classi delle Scuole di Istruzione Secondarie Superiori di I° Grado (Scuole Medie) dei Comuni afferenti all’ex Distretto Scolastico n. 60 che hanno Vallo della Lucania quale centro scolastico di riferimento. Gli alunni potranno visitare gli stand allestiti dagli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore; in particolare esporranno la propria offerta formativa l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Parmenide”, il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Errico Cenni”, l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Marconi”, l’Istituto Professionale di Stato per l’Alberghiero e la Ristorazione “A. Keys” di Castelnuovo Cilento ed il Convitto Nazionale Torquato Tasso di Salerno.
Il Comune di Vallo della Lucania è il maggiore centro scolastico del Cilento con una popolazione scolastica di circa 8.000 alunni provenienti dai numerosi Comuni del comprensorio. Al fine di instaurare un proficuo rapporto di collaborazione con gli Istituti Scolastici delle scuole primarie e secondarie ubicate sul territorio comunale e con l’Istituto Professionale di Stato per l’Alberghiero e la Ristorazione l’Amministrazione Comunale con la collaborazione delle Fiere di Vallo ha stipulato un accordo di rete “Scuole e Territorio, Cilento in Rete”. Gli attori della rete, in collaborazione con il Servizio Informagiovani del Comune di Vallo della Lucania, hanno organizzato questo salone dell’orientamento che si svolgerà presso il centro fieristico artigianale “Le Fiere di Vallo” in località Badia di Vallo della Lucania.
Nell’ambito della manifestazione, inoltre, gli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di II° grasdo (scuole superiori), ubicati nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, incontreranno personale specializzato in orientamento proveniente da numerosi atenei italiani e potranno ricevere materiale informativo in merito ai corsi di laurea e alle attività formative. Saranno presenti i seguenti atenei: Accademia della Moda – Napoli; Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino; Istituto Superiore di Scienze Religiose – Vallo della Lucania; Università Bocconi – Milano; Università Parthenope – Napoli; Università degli Studi Roma Tre – Roma; Università Federico II – Napoli; Università degli Studi dell’Insubria – Varese; Università Carlo Cattaneo – Castellanza (Va); Università degli Studi di Salerno – Fisciano (Sa); Università del Piemonte Occidentale Amedeo Avogadro – Vercelli; Università Iulm – Milano; Conservatorio di Avellino.
Si può contattare la segreteria Fiere di Vallo al: 0974- 4888 / fax 0974- 719494 oppure visitare il sito: www.fieredivallo.it
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi