Oggi è |
Venerdì 2 dicembre 2011, alle ore 17.45, presso l’Accademia Internazionale di Arte e Cultura “Alfonso Grassi” sarà la famiglia al centro della relazione di Federico Paolino, lo psicologo che lo scorso 18 novembre ha dato il via ad un ciclo di conferenze sui problemi adolescenziali. Il tema scelto per il secondo incontro in calendario è “Madri e padri nella famiglia in trasformazione”. «Il salotto dell’Accademia con gli incontri della “Cultura del Venerdì” – spiega Raffaella Grassi, presidente del centro di cultura di via Porta Elina – vuole essere un’occasione per mettere a confronto non solo gli argomenti strettamente legati all’arte ma anche tutto ciò che riguarda il vivere quotidiano.
I giovani, poi, hanno sempre avuto un posto privilegiato nelle iniziative promosse dall’Accademia. Così è sembrato opportuno, grazie al contributo di Paolino, di fermarci a riflettere su una serie di tematiche vicine al mondo dei ragazzi. La famiglia è la prima agenzia educativa. E’ da lì che si mettono in moto i meccanismi che formano i cittadini del domani». A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, secondo gli usi consentiti.
Il mese di dicembre per l’Accademia rappresenta una data importante: è stato pubblicato sul sito ufficiale – www.accademiagrassi.it – il bando per partecipare alla settima edizione del concorso internazionale “Natale, ieri ed oggi”, realizzata con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune-Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, dei comuni di Pontecagnano Faiano, di San Cipriano Picentino e di Petina. Le iscrizioni sono gratuite solo per gli studenti della scuola media statale di primo e secondo grado. Per i senior la quota è di 15 euro. Parte del ricavato sarà devoluto per il progetto dell’Accademia “H2O, Un pozzo in Nigeria”, la nuova scommessa di solidarietà che il centro sta portando avanti con don Andrea Vece della COMIS. Tre sono le tematiche previste dal bando: il valore della Natività; luci ed ombre del Natale ed il tema libero, ma sempre attinente al Natale. Due le sezioni: poesia ed arte contemporanea (pittura, scultura, ceramica e presepi). Tutti i lavori dovranno essere consegnati entro e non oltre il 6 dicembre 2011.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi