POSTA
Oggi è

Rosalia De Souza sul palcoscenico della rassegna jazz del Moro di Cava de’ Tirreni

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Torna la magia do Brasil nelle sale del ristopub “Il Moro” di Cava de’ Tirreni, con la grande cantante brasiliana Rosàlia De Souza, l’artista dalla voce assolutamente unica, definita la signora della Bossa Nova. Rosàlia De Souza, la miglior cantante e interprete della musica brasiliana in Italia, venerdì 16 dicembre a partire dalle ore 22.30 salirà sul palco assieme ad Ivo Parlati alla batteria, Antonio De Luise al basso, Alfonso Deidda al pianoforte avvalendosi della partecipazione straordinaria di Jerry Popolo al sax.

Rosàlia De Souza, la cui fama ormai è indiscutibile, una straordinaria donna, di un certo stile, con eleganza e buon gusto anche in ambito musicale, che con passione porta la sua musica nel mondo, ospite della rassegna Moro In Jazz ideata da Gaetano Lambiase, condurrà il pubblico in un viaggio esaltante nella migliore tradizione della musica brasiliana, dalla samba alla bossa nova, tutto condito da sensualità e magia, fascino e ritmo.

E come di solito accade per i suoi concerti anche per questo nuovo appuntamento di venerdì 16 dicembre alle ore 22.30 Rosàlia De Souza, sarà affiancata da jazzisti locali del panorama musicale, questa volta accogliendo come special guest Jerry Popolo, sicuramente uno dei migliori sassofonisti italiani, che vanta diversi lavori discografici, sia come band leader che come sideman. Le sue collaborazioni sono molteplici sia in ambito jazzistico che pop. Lo stile e lo spirito di Jerry Popolo si esprimono attraverso una voce calda ed energica, la forza viene sempre stemperata dall’istinto melodico, il canto si fonde con i principi del ritmo.

Il concerto della De Souza proposto dal Moro riserverà una serie di sorprese sul palco del locale del Borgo Scacciaventi che renderanno molto speciale questo appuntamento.Un’esibizione coinvolgente che, secondo l’inconfondibile stile dell’artista, rievocherà le atmosfere e i sapori della musica brasiliana del passato con la bossa nova e Brasile, ma anche la canzone d’autore, soul, jazz, acid jazz, Afro-America e romantica nostalgia.

Rosàlia De Souza si esibirà come suo solito presentarsi con classe e fascino in canzoni come D´Improvviso, Ondinha, Carolina Carol Bela, Samba Noite, rendendo omaggio A Tom Jobim, maestro della contaminazione tra jazz e samba, con Chovendo na Roseira e Fotografia, a Napoli interpretando una romantica versione di Anema e Core in portoghese. Dall´album Garota Moderna Maria Moita e Canto de Ossanha. Il momento funk-jazz è tutto per Que foi così come è immancabile la Garota de Ipanema.

ROSÀLIA DE SOUZA. Nata a Rio de Janeiro il 4 luglio del 1966, all’età di 23 anni si trasferisce a Roma dove inizia gli studi presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Rosàlia oggi vive a Roma omaggiando la bossa nova. Autrice di alcuni pezzi dell’album, scritti con Nicola Conte, Rosàlia esalta in questo lavoro le potenzialità della sua voce e la naturalezza con cui suoni e melodie anni Sessanta sono ricondotti nella contemporaneità. Esperienza questa che l’accompagna nei filoni della canzone pop e jazz italiana, senza perdere le radici brasiliane che caratterizzano la sua voce. La collaborazione con Nicola Conte del 1994 segna la svolta della cantante che partecipa al fortunatissimo progetto Fez. “D’improvviso” rievoca luoghi e sapori della musica brasiliana del passato ed in particolare dei 60’, il cui repertorio nasconde più volti, che si esprimono nelle varie anime della vasta tradizione musicale di questo paese. Bossa Nova, afro, jazz, pop, un disco multiforme quindi, dietro al quale ritroviamo, strumentisti di valore come Fabrizio Bosso, Lorenzo Tucci, Pietro Ciancaglini e Luca Mannutza, impegnato quest’ultimo anche nella fase di arrangiamento del disco.

JERRY POPOLO sassofonista salernitano Inizia lo studio del clarinetto e del sax diplomandosi al Conservatorio di musica di Salerno in clarinetto. Ha poi continuato a studiare il sax, l’improvvisazione jazz e l’armonia, anche col grande didatta americano Jerry Bergonzi. Dal 1985 svolge una intensa attività professionale sia in ambito jazzistico che in produzioni televisive e di pop music. Intrapresa l’attività di freelance ha l’occasione di suonare per brevi tour e occasionalmente con famosi musicisti jazz come: Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Michel Petrucciani, Don Moye, Carl Allen, Gianluca Renzi, Joseph Lepore, Dario Deidda, Julian Oliver Mazzariello, Tom Harrell, Peter Erskine, Maurizio Giammarco, Antonio Faraò, Roberto Gatto, Jonathan Gee, Lee Konitz e tantissimi altri.

Link breve:

Scritto da su 15 Dicembre 2011. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi