POSTA
Oggi è

“Memoria e futuro dell’Occidente” è il tema dell’incontro per il Millenario della Badia di Cava

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

E’ in programma per sabato 17 dicembre, alle ore 17.00, nell’ambito delle celebrazioni per il millenario dalla fondazione dell’Abbazia Benedettina della Ss. Trinità di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio del Comune e del Comitato per la valorizzazione dell’Abbazia, la conclusione del ciclo di conferenze ‘Mille anni dopo: la verità dell’Europa’, coordinate da Massimo Adinolfi ed Ernesto Forcellino. Il quarto e ultimo incontro del ciclo avrà per titolo “Memoria e futuro dell’Occidente”, relatori Juan Barja (direttore del ‘Circulo de Bellas Artes’ di Madrid) e Félix Duque (catedrático di Filosofia Moderna all’Università “Autónoma” di Madrid).

Intento dell’iniziativa è quello di stabilire un confronto tra filosofi, teologi e storici chiamati a raffrontarsi sul destino dell’Europa, il cui complesso profilo è indagato a partire dalle sue origini, attraverso i suoi molteplici significati e le sue differenti prospettive (filosofiche, religiose, sociali, politiche, artistiche). Il tema scelto appare particolarmente indicato a valorizzare il ruolo culturale rivestito nel corso dei secoli dall’Abbazia di Cava e, celebrando la figura di San Benedetto da Norcia, ad evidenziare la fondamentale funzione svolta dai monasteri benedettini nella definizione della coscienza europea.

Link breve:

Scritto da su 16 Dicembre 2011. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi