- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Spettacolo teatrale su Petrarca e Giotto al Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni

Il desiderio di creare un legame tra due straordinarie personalità artistiche vissute tra il XIII ed il XIV secolo: Francesco Petrarca e Giotto di Bondone. Tutto pronto al Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni per “Il Cerchio Perfetto”, lo spettacolo teatrale a cura della compagnia “I Kalokagathoi” che andrà in scena domenica 18 dicembre, alle ore 17.00. Sulle note del compositore, maestro Simone Blasioli, e con i costumi disegnati da Valentina Vigorito, gli attori Elena Amore, Camilla Bozzetto, Manuela Casaburi, Antonio Coppola, Simona Fasano, Annachiara Ferraioli e Francesco Puccio (autore della rappresentazione) indagheranno l’influenza esercitata sulla letteratura e sulla pittura italiane dalle due emblematiche personalità che si collocano lungo la linea sinuosa che percorre il Trecento, secolo contraddittorio e complesso, che separa il Medioevo dall’età moderna.

Il gruppo teatrale de “I Kalokagathoi” nasce nel 2003 con l’idea di rileggere i classici greci e latini con una sensibilità dichiaratamente “contemporanea”. Questo significava sia interpretare testi già dati, sia riscrivere o addirittura costruire drammatizzazioni di testi antichi non nati espressamente per il teatro. Le attività del gruppo, di cui fanno parte una decina di attori, si rivolgono prevalentemente alle aree archeologiche e museali e prevedono drammaturgie originali che creino un ponte culturale tra il mondo antico e quello moderno e la diffusione della cultura.

L’attività de “I Kalokagathoi”, pertanto, si offre anche alle istituzioni educative come una dimostrazione dell’importanza dell’attività teatrale come forma non secondaria dell’attività educativa e civile. Non a caso, le suggestioni offerte dal mondo antico e dall’arte in genere, tradotte operativamente attraverso una messa in scena teatrale, hanno costituito le principali motivazioni per la realizzazione di numerosi progetti.

Per assistere all’evento, in programma alle ore 17.00 di domenica 18 dicembre presso il Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni, è preferibile prenotarsi telefonando al numero 089.9481133, attivo dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.