- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

E’ partito da Postiglione il tour di appassionati canoisti “I fiumi dei briganti”

E’ in corso a Postiglione, in provincia di Salerno, fino al 2 gennaio, il raduno internazionale di kayak “I Fiumi dei Briganti”, con la partecipazione di oltre cento appassionati canoisti giunti da tutta Italia, con delegazioni da Francia e Belgio. Il tour, una curiosa manifestazione di pagaie itineranti partita da Postiglione, arriverà verso gli inizio di gennaio 2012 prima in Basilicata e poi in Calabria, dopo aver percorso oltre cento chilometri di fiumi. Si tratta di territori spesso sconosciuti, un tempo percorsi dai briganti, che i canoisti ripercorreranno pagaiando lungo corsi d’acqua spettacolari. Il raduno è però soprattutto un modo per far conoscere le bellezze naturalistiche del Cilento e del sud Italia, in un periodo in cui i fiumi hanno la portata di acqua giusta per essere navigati.

“Ci saranno partecipazioni da tutta Europa – assicura Antonello Pontecorco, l’ideatore del gruppo Rafting Campania che promuove l’evento – perché la manifestazione abbraccia l’entroterra di tre regioni fantastiche, la Campania, la Basilicata e la Calabria, territori incontaminati e sapori che hanno mantenuto fortemente le loro tradizioni e che ancora oggi, grazie al contributo della memoria, regala scorci, paesaggi e immagini di uomini temprati dall’amore per la propria terra”.

La manifestazione non ha eguali al mondo. Si tratta di sette giorni di discese lungo i fiumi più belli del meridione, dal Calore, al Sele, al Tanagro, fino al fiume Noce nel potentino, alle gole del Lao e del Bussento. Saranno richiamate anche le vicende storiche legate al brigantaggio con serate dedicate alla musica tradizionale e la visita, prevista per il 28 dicembre, alla Mostra dei Briganti di Postiglione.

“Un vero e proprio tuffo di emozioni capaci di promuovere la bellezza di posti incantevoli e quindi un turismo diverso, che unisce mare, montagna e fiumi – spiegano gli organizzatori – che richiamerà centinaia di persone, tra appassionati canoisti, famiglie e semplici curiosi”.

L’evento, patrocinato dalla Uisp, dalla Federazione Italiana Rafting, dalla Federazione Italiana canoa turistica, dalla Asd Campania Adventure di Postiglione e Controne, dalla Federazione Canoe canadesi, in collaborazione con la Bimed, la Biennale delle Arti e delle Scienze del mediterraneo, è dedicata quest’anno ad un canoista campano scomparso prematuramente, Marco D’Amato.

Nella settimana di manifestazioni, i Briganti del Sud accompagneranno i curiosi che parteciperanno all’evento sui vari tratti del Calore, Bussento, Noce, Lao ed Argentino; ogni giorno ci saranno uscite diverse per principianti ed esperti, e attività (trekking, rafting, canyoning, forketting…) per gli accompagnatori. Il percorso del raduno porterà anche, per i più temerari, nelle zone del Faraone, delle Gole del Noce, delle Gole di Magliano, da pagaiare fuori raduno.