POSTA
Oggi è

Fine settimana a Torino con il gruppo salernitano delle “Zampogne di Daltrocanto”

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 le Zampogne di Daltrocanto rappresenteranno Salerno e il Sud Italia a Torino nell’ambito della manifestazione “Le Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare Natale: Riti, Canti, Storie e Giochi” promossa dall’Università Itinerante della Rete Italiana di Cultura Popolare con il sostegno della locale amministrazione comunale.

Per le strade del centro del capoluogo piemontese, dal presepe di piazza Castello a piazza San Carlo, dalla Galleria Umberto I alla Cascina Roccafranca, aleggeranno i suoni e le melodie di zampogne e ciaramelle eseguiti dai componenti della formazione salernitana Le Zampogne di Daltrocanto: Floriana Attanasio, Christian Brucale, Martino Brucale e Antonio Giordano. Un ulteriore e prestigioso riconoscimento per il gruppo musicale, e tutta l’Associazione Daltrocanto, del costante impegno di promozione e diffusione della musica e della tradizione campana.

La Rete Italiana di Cultura Popolare, alla quale ha recentemente aderito anche il Comune di Salerno, è un organismo che ha l’obiettivo di mettere in rete le realtà culturali e tradizionali presenti nel nostro paese facilitandone l’interazione e lo scambio dei saperi, stimolando al contempo creatività e innovazione.

Per tutto il mese di dicembre e in occasione del periodo natalizio la Rete di Cultura Popolare ha trasformato la città di Torino in un’Università a cielo aperto, dove a tenere le “lezioni” sono stati chiamati gli interpreti e gli esecutori della tradizione del Natale di ogni parte d’Italia, dai Quintetti di Ottone, a rappresentanza delle festività del Nord Italia (Piemonte), al Canto a Tenore sardo, dalla Poesia a Braccio e dall’arte dell’improvvisazione in rima del Centro Italia. E infine, per festeggiare l’arrivo dei Magi alla grotta, arriveranno le zampogne, a testimonianza della cultura e dell’anima della gente del Sud Italia.

Link breve:

Scritto da su 5 Gennaio 2012. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi