- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

“Sposi ma non solo” propone tre corsi per imparare l’arte della decorazione delle torte

Sarà merito di Giovanna Mezzogiorno, che nel film “La finestra di fronte” di Ozpetek, sogna di cambiare vita preparando torte, o di tutte quelle trasmissioni che, dal digitale al satellitare, raccontano di boss delle torte o di torte da record, se oggi tantissime donne dalla formazione più diversa si cimentano nella realizzazione di torte decorate dalle forme e dai colori più stravaganti, miniature di zucchero e ghiacce colorate, vere e proprie sculture realistiche. Si tratta di una vera e propria arte che dagli Usa e dalla Gran Bretagna sta letteralmente impazzando in Italia.

Il cake design nasce ufficialmente in occasione del matrimonio della regina Vittoria nel 1840, ed è per questo che il composto a base di zucchero e albume d’uovo che una volta asciugato assume l’aspetto del ghiaccio, viene chiamato royal ice, ovvero ghiaccia reale. E se ormai la wedding cake o torta nuziale, qual dir si voglia, è sempre più protagonista del giorno più bello, “Sposi ma non solo” ha scelto di proporre a tutti coloro che vorranno imparare o affinare la tecnica di decoratori di torte tre corsi di Cake Design, organizzati dalla Confesercenti, che si terranno presso un laboratorio ad hoc allestito presso il salone espositivo del centro Agroalimentare di Salerno, in via Mecio Gracco nella zona industriale, nei giorni 26, 27 e 28 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 21.00; L’esperta cake designer Enza Carpentieri introdurrà i partecipanti alle tecniche per decorare in casa le torte per ogni occasione dal grande effetto scenografico. L’organizzazione garantirà ad ogni partecipante una base di torta su cui lavorare, gli ingredienti per la pasta di zucchero ed un kit completo per le decorazioni che resterà in possesso di quanti aderiranno all’iniziativa.

Per informazioni ed iscrizioni contattare i numeri 081-3426311 o 338-7665800 oppure scrivere a cakedesignsalerno@gmail.com. Ogni corso, della durata di quattro ore, prevede: introduzione teorica alle varie paste di zucchero, introduzione teorica ai vari tipi di coloranti, copertura di un dummy, realizzazione di soggetti in 3D, realizzazione di elementi complementari. Al termine del corso ogni partecipante porterà a casa la prima torta decorata e l’attestato di partecipazione.