Oggi è |
Sarà il presidente dell’Ordine dei Medici, Bruno Ravera, ad aprire il convegno “Cooperare per la Salute”, organizzato per venerdì 13 gennaio alle ore 19.00, presso la sede dell’Ordine in via Santi Martiri/31 a Salerno, in collaborazione con la Fondazione Marcegaglia onlus, l’associazione Salerno-Haiti onlus e il Master Universitario di secondo livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie – Daosan. Il convegno sarà l’occasione per presentare il Corso di Alta Formazione in “Progettazione per la Cooperazione internazionale allo sviluppo” a cui ci si può iscrivere fino al 23 gennaio.
L’Ordine dei Medici, supportando iniziative volte alla salvaguardia del diritto alla salute nelle aree svantaggiate del mondo, sostiene attivamente il progetto, mettendo in palio una delle tre borse di studio per un periodo di work experience, da svolgersi per un mese in Italia e per tre mesi a Port-au-Prince in Haiti. L’importo di ogni borsa di studio è pari a 5mila euro, di cui 3mila a favore del borsista e 2mila a copertura delle spese. Il progetto è teso a realizzare nella capitale haitiana un sistema integrato per l’assistenza primaria.
Il corso è aperto a studenti e laureati e si propone di diffondere conoscenze, strumenti e tecniche di progettazione, organizzazione, gestione delle risorse umane nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Esso intende formare figure professionali in grado di svolgere compiti e funzioni generali e specifiche del Project Manager Associate in cooperazione. Il bando e la domanda di ammissione sono disponibili all’indirizzo: www.daosan.it.
Le 30 ore di formazione verteranno, tra l’altro, su: principi di umanizzazione delle cure; il sistema Haiti, scenario economico, geo-politico, urbano ed ambientale; integrazione socio-sanitaria, reti cliniche, network management; l’organizzazione dell’assistenza primaria: metodi e strumenti; motivazione, dinamiche comportamentali e gestione delle risorse umane. Al convegno prenderanno parte, con Bruno Ravera, Paola Adinolfi, direttore del Centro Interdipartimentale per la Ricerca di Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione dell’Università di Salerno e direttore del Master Daosan; Michele Amendola, dell’Ipma Certified Senior Project Manager; Giovanni Ricco, direttore dell’associazione Salerno-Haiti onlus; Giuseppe Riitano, medico volontario e membro della Fondazione Marcegaglia onlus.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi