- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Pasquale Scialò presenta il libro “Storie della musica” al Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni

Domenica 15 gennaio, alle ore 18.00, secondo appuntamento al Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni con “Sintonie ‘11”, la rassegna di ascolti creativi promossa in collaborazione con le associazioni “Seventh Degree” e “Progetto Sonora Network & Performing Arts”. Ospite della serata sarà il compositore e musicologo Pasquale Scialò che, in dialogo con l’antropologo Vincenzo Esposito, parlerà del suo libro “Storie della musica”.

Dopo il grande successo del primo appuntamento con il jazzista Enrico Rava, la kermesse “creativa”conferma la volontà di porsi quale momento d’incontro tra chi desidera accrescere la propria consapevolezza d’ascolto e gli artisti, gli interpreti e gli studiosi che operano nella musica, nella letteratura e nel teatro. E domenica prossima i riflettori saranno puntati su Pasquale Scialò che, grazie al suo lavoro editoriale, racconterà Napoli attraverso la letteratura, la architettura, il teatro, ma maggiormente attraverso la musica e le canzoni tipicamente partenopee.

«Il libro “Storie della musica” – afferma l’autore – compie un viaggio attraverso i vari universi sonori napoletani, con un avvicinamento tra Mozart e Viviani, ponendo in evidenza il soggiorno del compositore austriaco nel capoluogo partenopeo, come testimoniato dalle lettere private inviate dall’artista e dal padre alla famiglia».

Nato come racconto delle impronte musicali di un territorio che ha fatto del suono e del canto uno strumento di adattamento e di comunicazione emotiva dell’umanità, in “Storie della musica” l’autore fa da guida lungo la scena musicale napoletana: dalle tracce epistolari lasciate da Wolfgang e Leopold Mozart al paesaggio sonoro di Raffaele Viviani, fino ai caratteri della produzione musicale di una città cantante che mescola passato e presente, tipicità culturali e dialogo europeo. Tra storie tradizionali e ricerche sulle culture musicali urbane, Scialò delinea una mappa sonora mediterranea in cui le diverse matrici si uniscono in un colorato caleidoscopio.

Compositore e musicologo, Pasquale Scialò insegna Pedagogia della Musica presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno ed Etnomusicologia, Metodologia dell’educazione musicale, Arti musicali per lo spettacolo presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Lavora nel campo dello spettacolo con un’ampia produzione destinata al teatro, cinema, radio e televisione. Per il teatro ha collaborato con diversi registi tra cui Gregoretti, Scaparro, Martone, De Filippo, Salveti, Pugliese, Rocca, Pezzoli, Moscato e Bertolucci. Sue composizioni sono state eseguite alla Biennale Teatro di Venezia, al Maggio Musicale Fiorentino, al Festival dei Due Mondi di Spoleto ed in altre manifestazioni estere a Parigi, Tokio e Sidney. Attualmente cura il progetto espositivo “La Città Cantante” e realizza istallazioni sonore, tra cui si ricorda “Pray storming” nell’ambito del progetto “Isole sonore” a Ravello (Sa).