Oggi è |
Magaldi Power, società del Gruppo Magaldi, leader mondiale nella produzione di impianti industriali per il trasporto di materiali ad alta temperatura per centrali termoelettriche a carbone e a co-combustione di biomasse e Cdr, per industrie cementiere, fonderie ed industrie minerarie, con quartier generale a Salerno, ha siglato con il colosso giapponese Mitsubishi Heavy Industries, un importante contratto del valore complessivo di 8 milioni di euro per la fornitura di impianti (Mac) per la rimozione a secco della cenere prodotta dalle caldaie a carbone dei tre gruppi da 800 megawatt cadauno che verranno installati presso la centrale elettrica di Linkou, a Taiwan.
Il Mac (Magaldi Ash Cooler) è un innovativo sistema di estrazione, trasporto e riutilizzo delle ceneri pesanti prodotte dalle caldaie delle centrali elettriche a carbone, che elimina l’uso dell’acqua, precedentemente utilizzata come fluido di raffreddamento e trasporto e che grazie ad un’efficiente recupero di calore, contribuisce a ridurre il consumo di combustibile e le emissioni di Co2 in atmosfera. Questo metodo messo a punto dal gruppo salernitano è ormai divenuto uno standard mondiale di mercato, seguito ed adottato dalle maggiori società energetiche del pianeta, ed una delle tecnologie innovative che contribuiscono a migliorare l’impatto ambientale delle centrali elettriche a carbone. I tre generatori di energia, equipaggiati dai sistema Mac destinati a Linkou Thermal Power Plant della Taiwan Power Company saranno dotati dei sistemi più avanzati di captazione degli effluenti solidi e gassosi, per garantire la protezione dell’ambiente secondo i più elevati standard oggi possibili.
“Dopo il disastro di Fukushima, in attesa che si sviluppino nuove tecnologie per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – ha affermato Mario Magaldi, presidente del gruppo omonimo – sono stati avviati molti nuovi progetti per la produzione di energia elettrica da combustibili fossili, gas e carbone. La Mitsubishi Heavy Industries, tra i produttori più importanti al mondo di caldaie e turbine per centrali elettriche, per il riconosciuto alto livello di efficienza e affidabilità degli impianti che costruisce, ha scelto i sistemi della Magaldi Power di Salerno in dotazione delle sue caldaie supercritiche”.
I Mac, oltre ad eliminare la contaminazione dagli effluenti liquidi delle Centrali dalle ceneri prodotte, recuperano il calore delle stesse e lo restituiscono in caldaia aumentandone la efficienza pari a 1,7 megawatt termici, risparmiando un considerevole quantitativo di acqua.
Installato la prima volta nel 1985 e presente oggi in circa 150 caldaie in tutto il mondo per 53.000 MW complessivi di potenza, il MAC è in grado di ridurre significativamente l’impatto ambientale ed incrementare l’efficienza energetica di una centrale a carbone. Grazie al sistema MAC fino a oggi sono stati risparmiati 150 Milioni di metri cubi dʼacqua. La cenere secca è stata reimpiegata come additivo del cemento in processi industriali, ad esempio.. Il cuore dei sistemi MAC è costituito dal nastro trasportatore Superbelt, di brevetto Magaldi.
Il Gruppo Magaldi, con quartier generale a Salerno e presente in trenta Paesi nei cinque continenti, è leader mondiale nella produzione di impianti industriali per il trasporto di materiali ad alta temperatura per centrali termoelettriche, industrie cementiere, fonderie ed industrie minerarie. La sua mission è quella di ideare, produrre e commercializzare impianti di massima affidabilità e qualità dei componenti, in grado di fornire soluzioni industriali eco-sostenibili in tutto il mondo.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi